La Provincia riapre alcune strade di montagna ancora chiuse per neve

Interventi in valle Gesso, Stura, Varaita e Po

Intervento tra Pianche e Bagni di Vinadio (foto archivio Provincia)

Cuneo La Provincia di Cuneo sta procedendo alle prime riaperture delle strade in quota, interrotte per neve e valanghe. In valle Gesso è stata sgombrata la strada provinciale 301 per San Giacomo di Entracque che ora si percorre regolarmente. Sempre in valle Gesso oggi (venerdì 15 aprile) viene riaperto il collegamento tra Sant’Anna di Valdieri e la località Terme di Valdieri.

In valle Stura, si sta lavorando per riaprire la strada provinciale 238 di Pianche-Bagni di Vinadio e la provinciale 255 che raggiunge il santuario di Sant’Anna di Vinadio. Entro l’inizio di maggio sarà invece libero dalla neve il tratto che prosegue verso il Colle della Lombarda, anche in vista del passaggio del Giro d’Italia.

Altro tratto stradale interessato dal passaggio della “corsa rosa” è il colle dell’Agnello, già aperto per un primo tratto a disposizione dei malgari. Da lunedì  18 aprile  inizieranno le operazioni principali per la riapertura del colle stesso, intervento che impegnerà gli operatori della Provincia fino a metà maggio per sgomberare da neve e valanghe oltre 5 chilometri di strada. Sempre la prossima settimana è previsto un sopralluogo tecnico in valle Po per verificare le condizioni stradali della provinciale che sale da  Pian della Regina a Pian del Re. Qui si sono verificate molte valanghe e slavine ed è quindi necessario verificare sul posto la situazione. La riapertura di queste strade dipenderà anche dai tempi di ripristino delle barriere e delle riparazioni dei danni della neve alle carreggiate.