Creazione d’impresa, un sostegno per nuove idee di lavoro in proprio

La testimonianza di quattro giovani imprenditori di Cuneo, Alba, Saluzzo e Fossano

I giovani imprenditori di Creazione d'impresa

I giovani imprenditori di Creazione d’impresa della Provincia

Cuneo – Una risposta alla crisi economica che continua ad essere un freno per chi ha voglia di rischiare. E’ la proposta degli Sportelli per la Creazione d’impresa, con sede nei Centri per l’Impiego della Provincia (a Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Saluzzo e Mondovì) e alla Camera di Commercio di Cuneo come strumenti di sostegno alla creazione delle nuove iniziative imprenditoriali che possono aiutare chi ha voglia di mettersi in proprio. La nascita di una nuova impresa spesso avviene senza che l’imprenditore abbia valutato con attenzione la bontà della propria idea. Gli Sportelli Creazione di impresa propongono un percorso consulenziale totalmente gratuito, finalizzato a far nascere imprese con una maggiore possibilità di sopravvivenza e di sviluppo. In concreto si tratta di un percorso per step successivi, che inizia con l’accoglienza e la diagnosi dell’idea d’impresa, l’ accompagnamento fino allo sviluppo di un piano di fattibilità (business plan), le opportune azioni di tutoraggio e consulenza post-avvio (soprattutto nel primo periodo di vita dell’impresa).

Abbiamo intervistato quattro giovani imprenditori di Cuneo, Alba, Saluzzo e Fossano, ex-utenti dello sportello, chiedendo di esprimere il loro parere sul servizio ricevuto. Claudia Roveglia è la titolare di “Helen Doron Early English”, scuola di inglese specificamente rivolta ai bambini a Cuneo (via Luigi Einaudi, 2; www.helendoron.it). Giulia Valsania e Luca Cumino avvieranno a fine mese il loro “How Concept Store” ad Alba, un contenitore di idee che sostiene l’artigianato “made in Italy e i brand indipendenti. Alessio Di Salvo ha avviato un negozio di alimenti per celiaci a Saluzzo (corso Roma, 27/b; www.bioceliasaluzzo.it). Infine Francesco Leone, socio di “Gelidea” snc gelateria in Fossano, a cui sono seguite altre gelaterie al pubblico, www.iano.it”.

Claudia Roveglia: “Il percorso di consulenza, seguito da tutor preparati, mi ha permesso di porre delle basi alla mia impresa, di realizzare un business plan dettagliato con l’analisi di molteplici aspetti (non solo quelli relativi al mio settore, cioè l’insegnamento della lingua inglese), di acquisire le conoscenze economiche e burocratiche, di accedere alla finanza agevolata. Il percorso ha richiesto tempo e impegno, ma è stato davvero fondamentale: la possibilità di avere un’assistenza professionale nell’avvio di un’impresa contribuisce al successo dell’impresa stessa”.

Giulia Valsania e Luca Cumino sono venuti a conoscenza tramite internet dei servizi proposti dallo Sportello impresa. La prima è designer di interni, il secondo operatore grafico. Insieme offrono alla loro clientela oggetti personalizzati, grazie a contatti diretti con gli artigiani ed all’ausilio del servizio di stampa 3D. Affermano di essere stati seguiti con molta competenza e hanno potuto fare le scelte migliori in alternativa al ciclo produttivo tipico delle multinazionali, con una maggiore attenzione e sensibilità alle tematiche civili ed ambientali. Consiglierebbero ad altri di intraprendere tale percorso di consulenza.

Alessio Di Salvo dichiara: “Sono venuto a sapere dell’esistenza del servizio tramite l’indicazione di un operatore del Centro per l’impiego di Saluzzo. Il percorso di accompagnamento al business plan mi ha fatto analizzare aspetti importanti dell’attività che mai avrei considerato; mi ha consentito di arricchire le mie competenze, provenendo io da tutt’altra esperienza professionale”.

Francesco Leone, dopo aver partecipato ad una serata informativa a Fossano, si è convinto dell’importanza del suo progetto imprenditoriale: “La parte più importante e formativa del percorso è stato lo studio preliminare alla redazione del piano di fattibilità, grazie al quale abbiamo potuto analizzare gli aspetti tecnici dell’attività, confrontandoli con le prime ricerche di mercato che avevamo fatto sul territorio. Il business plan ha rappresentato un importante biglietto da visita da presentare a banche e istituti di credito che avrebbero dovuto concederci fiducia”.

Con la delibera regionale del 12 ottobre 2015 è stata approvata la Misura “Creazione di microimprese finalizzate all’attivazione di servizi turistico culturali” che intende sostenere nuove attività imprenditoriali per servizi in ambito della promozione turistica, enogastronomica, sportiva, di turismo esperienziale. l bando sarà definito a breve e le domande (è previsto un contributo forfettario “in conto capitale” pari a 10.000 euro lordi) potranno essere presentate indicativamente a decorrere da novembre 2015. per il primo anno avranno priorità di valutazione le domande che sono nate dai servizi forniti dagli incubatori universitari e dagli Sportelli provinciali per la Creazione di impresa.

Agli sportelli si accede tramite appuntamento (telefonare dal lunedì al venerdì al mattino dalle 9 alle 12); in allegato orari ed indirizzi. Per ulteriori informazioni si può consultare la specifica sezione sul sito www.provincia.cuneo.it o inviare una mail a impresa.lavoro@provincia.cuneo.it.

Tabella con orari e indirizzi degli sportelli

Sportelli Creazione d’Impresa-20151027145155