Premio eloquenza 2011: finali in Provincia

Concorso indetto dal circolo cuneese del Lion’s Club

Tavolo Relatori

Cuneo Sono stati scelti giovedì 5 maggio in Provincia i finalisti vincitori del Premi Eloquenza 2011 organizzato dal circolo cuneese del Lion’s Club, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Cuneo. Sara Salomone e Simone Ghio del Liceo Scientifico (ultimo anno) sono arrivati al primo posto a pari merito.

Il secondo posto, sempre a pari merito, se lo sono aggiudicato Letizia Busso (Istituto Magistrale 4B), Arianna Aprile (Liceo Classico ID) e Federica Ferrua (Liceo Classico IB).

Infine a pari merito al terzo posto ci sono Fabrizio Civalleri (Liceo Scientifico 4L), Angelica Clivio (Liceo Classico IB); Alberto Saba (Liceo Scientifico 3G) e Luca Lazzari (Liceo Scientifico 3B-H).

“I ragazzi sono stati tutti bravissimi – ha commentato l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi, presente alla cerimonia. – Senza mai uscire dal tema, si sono dimostrati preparati e convincenti nelle loro esposizioni. Occorre riconoscerne il merito anche alle scuole di provenienza che hanno svolto un bel lavoro con gli studenti”.

Destinato ai giovani nati dal 1gennaio 1992 al 31 dicembre 1996 degli Istituti superiori con sede nella città di Cuneo, la settima edizione del concorso premia la capacità di esporre verbalmente le proprie idee ed i propri valori, nel tempo massimo di dieci minuti, di fronte ad una Commissione di valutazione.

I finalisti hanno dovuto esporre un intervento sulla frase tratta dal Codice dell’Etica Lionistica : “Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere”. La cerimonia di premiazione ufficiale si svolgerà venerdì 13 maggio in Comune a Cuneo.

(19-217cvag 11)