Ai campioni Dematteis il riconoscimento della Provincia di Cuneo

Saranno premiati a Cuneo venerdì 16 ottobre durante l’inaugurazione della Fiera del Marrone

Bernard e Martin Dematteis

Cuneo I fratelli gemelli Bernard e Martin Dematteis, atleti originari della valle Varaita e campioni europei e mondiali di corsa in salita, saranno premiati venerdì 16 ottobre per gli eccellenti risultati sportivi conseguiti in questi anni, in particolare per il titolo mondiale ottenuto ai Campionati mondiali 2015 di corsa in montagna, con Bernard che ha vinto la medaglia d’argento e Martin Dematteis, classificato al 4° posto. L’evento, sostenuto dalla Provincia di Cuneo, avverrà nell’ambito dell’inaugurazione della Fiera del Marrone alle 17 in piazza Galimberti a Cuneo. Saranno presenti il presidente Federico Borgna e i consiglieri provinciali Milva Rinaudo e Rocco Pulitanò, che detiene la delega allo Sport.

“Con i nostri “gemelli del Monviso” come spesso sono anche chiamati i due atleti cuneesi – dicono Borgna, Rinaudo e Pulitanò – l’Italia torna ad essere, dopo tanti anni, campione del mondo di corsa in salita. Per la Granda è un motivo d’orgoglio senza pari, soprattutto per le capacità di questi due giovani, forti e umili insieme, così appassionati ai valori dello sport e legati alla nostra terra e alle nostre tradizioni”.

Nel 2015 i fratelli Dematteis hanno conseguito grandi prestazioni nelle gare di Km verticale, senza l’ausilio di bastoni e con tempi eccezionali, migliorandosi anche nelle proprie prestazioni tanto da stracciare i loro record precedenti.