“L’Istituto Provinciale per l’Infanzia, una storia per immagini”

Mostra fotografica e conferenza sull’assistenza all’infanzia e alla maternità nella storia dell’Ipi di Cuneo

I bambini dell'Ipi in una foto d'epoca (Archivio Provincia)

I bambini dell’Ipi in una foto d’epoca (Archivio Provincia)

Cuneo Un cortile pieno di bambini che giocano insieme. E’ una delle tante fotografie d’epoca della mostra “L’Istituto Provinciale per l’Infanzia, una storia per immagini” che la Provincia  dedica al suo ex Istituto di via XX Settembre a Cuneo, a quasi dieci anni dalla chiusura ed in una fase di grandi riforme per la Provincia stessa. Dal 1886 fino al 2006, per 120 anni, l’Istituto Provinciale per l’Infanzia si occupò in vari modi dell’accoglienza e dell’assistenza ai piccoli “abbandonati” o “illegittimi” con le loro madri. La mostra, allestita nella Sala Mostre del palazzo provinciale a Cuneo sarà inaugurata martedì 27 ottobre alle 17.30 e sarà visitabile dal 27 ottobre al 7 novembre 2015. Nel suo ambito è in programma per martedì 3 novembre alle 16,30 (Sala Falco) anche un convegno di approfondimento sull’assistenza all’infanzia e alla maternità nella storia dell’Ipi di Cuneo. Dopo i saluti e l’introduzione da parte del presidente Federico Borgna, interventi su: “Prima dell’Ipi. storie di ospizi e trovatelli” (Alessandra Demichelis, ricercatrice Istituto Storico Resistenza di Cuneo); “Accoglienza e diritti: evoluzione e cambiamenti nell’assistenza all’infanzia” (Marco Bertoluzzo,  direttore Consorzio SocioAssistenziale Alba Langhe Roero); “Il parto in anonimato: storie e ferite di oggi” (Maura Anfossi, psicologa). Al temine alcune testimonianze.

La mostra ripercorre la storia dell’Ipi e si sofferma soprattutto sugli ultimi decenni di attività, proponendo un ricco materiale documentario, dai registri dell’Ottocento ai documenti d’inizio Novecento, dagli oggetti legati alle vicende dei bambini “trovatelli” alle fotografie d’epoca fino al materiale più recente, tutti possibili tasselli per una futura storia dell’assistenza sociale e sanitaria in provincia di Cuneo.  Orario di apertura: tutti i giorni dalle 16 alle 19, visite guidate in altri orari su appuntamento. Info e prenotazioni ai numeri 0171 445859 -445863 -445881.