Consulta delle elette, quattro incontri formativi in Provincia

Prossimo appuntamento giovedì 19 marzo a Cuneo

L'intervento della consigliera Toso al primo incontro

L’intervento della consigliera Toso durante il primo incontro in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo E’ iniziato la settimana scorsa in Provincia (sala Giolitti) un ciclo di incontri formativi “Protagoniste nei governi locali” rivolto alle amministratrici di enti pubblici e organizzato dalla Consulta regionale delle elette. Il corso prevede quattro lezioni sull’impegno delle donne elette in campo amministrativo e nelle politiche pubbliche. Gli incontri, rivolti non solo alle donne che hanno già una carica elettiva, ma anche a quelle che in futuro vogliono impegnarsi nella vita politica, rappresentano un’opportunità di crescita della cultura amministrativa di una categoria ancora sotto rappresentata nel sistema dei governi locali.

La Consulta delle Elette del Piemonte è da ormai quasi un ventennio un’istituzione fondamentale di rappresentanza
e di raccordo per le donne elette sul territorio piemontese. Il suo impegno a favore delle amministratrici si orienta in
più direzioni, tra le quali favorirne l’incremento numerico, sostenerne e valorizzarne la capacità decisionale, aumentarne la visibilità e l’efficacia d’azione.

Il primo incontro che si è già svolto giovedì 12 marzo in Provincia, a cura di Marco Orlando(segretario dell’Unione Province Piemontesi) era dedicato alla riforma istituzionale in Piemonte, in particolare ai processi legislativi di riforma dell’ordinamento istituzionale. A nome della Provincia è intervenuta la consigliera provinciale Ada Toso e membro della Consulta delle elette. Si è parlato soprattutto delle modifiche al sistema istituzionale delle autonomie territoriali, del nuovo ordinamento dei Comuni, delle Unioni, delle Province e delle Città metropolitane. Prossimo appuntamento giovedì 19 marzo dalle 14 alle 18, sempre in Provincia, su “Il ruolo delle donne nelle posizioni apicali”. Si proseguirà il 26 marzo su “Federalismo fiscale e bilancio delle risorse in Piemonte” e il 2 aprile su “Le politiche europee e le opportunità di finanziamento”.