Rinnovate le cariche del Centro studi Giolitti

Per il prossimo quinquennio 2015-2019

Cuneo – Su proposta del Consiglio Direttivo,  l’Assemblea dei soci del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato (Dronero-Cavour) ha confermato per il prossimo quinquennio il presidente in carica Alberto Bersani, affiancato, per la prima volta, da un vicepresidente Giovanna Giolitti, bisnipote dello statista. Direttore scientifico è stato confermato Aldo A. Mola. Hanno partecipato i soci di diritto (Comune di Dronero e famiglia Giolitti) e i rappresentanti dei Comuni di Cavour, Dronero, Cuneo e Mondovì, oltre alla Provincia. Mentre ha preso atto della decadenza della Comunità Montana Valle Maira (poi Valle Maira-Valle Grana) quale socio fondatore, l’assemblea ha accolto il Comune di Acceglio quale nuovo socio.
Per il 2015 il Centro ha in programma la pubblicazione di opere e saggi, convegni, conferenze e la XVII Scuola di Alta Formazione sul tema centrale della crisi italiana: “1915. Maggio radioso o colpo di Stato?”, bilancio critico dell’intervento nella Grande Guerra. Sarà anche realizzato il progetto “Piemonte per l’Italia”, in collaborazione tra Centro Giolitti, Fondazione Cavour (Santena) e Fondazione Einaudi (Roma).