Servizio civile volontario: conclusi i progetti 2014, al via i progetti “Garanzia Giovani”

I ragazzi impegnati per un anno in case di riposo, centri disabili, biblioteche, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici.

L'intervento del vice presidente Riu (foto Uff. Stampa Provincia)

L’intervento del vice presidente Riu (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Per 65 giovani cuneesi si concluderà lunedì 2 febbraio, dopo un anno di lavoro, l’esperienza del servizio civile volontario. Una ventina di progetti di solidarietà sociale che li hanno coinvolti nei settori più svariati, dall’assistenza alla cultura, dall’ambiente alla tutela del patrimonio artistico. I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, hanno svolto il loro servizio in case di riposo, centri disabili, biblioteche, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici.

“Il servizio civile che avete svolto – ha detto il vice presidente Mario Riu incontrandoli in Provincia mercoledì 28 gennaio – è stato prima di tutto un vero servizio a favore della comunità ed è stato civile, nel senso di una forte espressione di civiltà. Personalmente sono sempre stato convinto della validità di questa esperienza formativa che rappresenta una modalità concreta di crescita personale e professionale che, mi auguro, possa servirvi per il futuro”.

La Provincia di Cuneo è stata la seconda in Piemonte, dopo Torino, ad ottenere un così alto numero di progetti approvati. Dal 2002 l’ente è punto di riferimento per la gestione del nuovo servizio civile volontario, assumendo un ruolo di coordinamento e di sostegno. A questo scopo è stato istituito l’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo, per monitorare gli interessi del territorio e recepire le esigenze dei giovani, ponendosi come punto di appoggio e assistenza agli enti nei rapporti con la Regione Piemonte, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e nella realizzazione di progetti di servizio civile volontario. Nel 2003 è stato elaborato il Protocollo di Intesa per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario, al quale nel corso degli anni hanno aderito numerosi soggetti fra enti locali, Consorzi, Cooperative, Associazioni, per fornire l’opportunità agli enti aderenti al protocollo di intesa di accreditarsi come sedi dei progetti di Servizio Civile della Provincia di Cuneo. Nel 2008, per rafforzare il proprio ruolo, la Provincia di Cuneo si è accreditata come ente di I classe. Il Servizio civile prevede un rimborso mensile di 433,80 euro a fronte di un impegno complessivo di 1.400 ore annue con una presenza media di circa 30 ore su cinque giorni alla settimana per ciascun volontario.

Mentre si conclude l’esperienza per questi giovani, già altri si preparano a partire con nuovi progetti. Sono pervenute in Provincia 87 domande per 10 posti bando di Servizio civile volontario “Garanzia Giovani”, finanziato dall’Ue e si è conclusa la selezione per i candidati, tutti giovani residenti e di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si tratta di cinque progetti, proposti in altrettanti comuni della Granda, che impegneranno due giovani per ciascuna sede: “L’acchiappagiovani” a Saluzzo; “Giovani&Cultura” al teatro sociale e in biblioteca ad Alba; “La biblioteca giovane per i giovani” a Savigliano;  “A spasso nel verde  per Robilante” e “Chiusa Pesio e la sua storia”. Si è, poi,  in attesa dell’emanazione del bando nazionale per il 2015 del Servizio civile nazionale.

Alcune immagini dell’incontro in Provincia