L’amministrazione di sostegno nei progetti di vita delle persone con ridotta autonomia, convegno in Provincia

L’assessore Lauria: “Disponibili a proseguire nell’opera di informazione”

Cuneo Martedì 8 giugno il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ha ospitato il convengo sul tema “L’amministrazione di sostegno nei progetti di vita delle persone con ridotta autonomia”, promosso dalla Provincia tramite l’Ufficio provinciale di Pubblica tutela, in collaborazione con l’ufficio del Giudice Tutelare, il Consiglio notarile e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali. Dopo l’introduzione dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali ed alla Famiglia Giuseppe Lauria, sono intervenuti Alberto Tetamo, giudice tutelare presso il Tribunale Ordinario di Cuneo, Piergiuseppe Zagnoni, neurologo e direttore sanitario della struttura “Mater Amabilis Centro” del Consorzio socio-assistenziale di Cuneo, i notai Ivo Grosso e Barbara Pilepich e Maria Gabriella Aragno, presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese.

I relatori hanno fornito una panoramica sull’amministrazione di sostegno, istituto giuridico introdotto nel codice civile dalla legge 6 del 2004, che oggi consente di rispondere alle esigenze di protezione e “tutela” del cittadino con ridotta autonomia, attraverso un progetto giuridico centrato sulla persona, i suoi bisogni e diritti. Al termine della serata, gli approfondimenti sollecitati dal pubblico e le problematiche evidenziate da famiglie di giovani disabili, a cui Provincia e Ufficio Pubblica tutela hanno ribadito la disponibilità a proseguire nell’impegno di informazione ai cittadini e collaborazione con le istituzioni coinvolte nella materia della tutela delle persone non più autonome. L’Ufficio provinciale Pubblica tutela, attraverso lo sportello di Cuneo in via XX Settembre 48 (palazzo ex Ipi), fornisce gratuitamente consulenze a tutori, curatori ed amministratori di sostegno e anche supporto per la presentazione delle istanze al giudice tutelare. Per informazioni telefonare all’assistente sociale Donatella Dalmasso al numero 0171- 445863.