Mostra “La Rivoluzione industriale e i servizi antincendio”

Nella Sala Mostre della Provincia dal 20 al 26 marzo

Il logo della mostra ospitata in Provincia

Cuneo – “La Rivoluzione industriale e i servizi antincendio” è il tema della mostra espositiva organizzata dall’ Associazione Nazionale e dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Cuneo, dal 20 al 26 marzo al Palazzo della Provincia (Sala Mostre). Cultura, praticità, senso civico e vicinanza delle istituzioni alla popolazione: sono le parole che caratterizzano l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale e dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Cuneo.

L’esposizione è dedicata alla Rivoluzione industriale e alle sue importanti innovazioni tecnologiche. Il visitatore avrà la percezione che ogni oggetto esposto è il risultato della passione e dell’inventiva delle persone. Le scoperte che hanno rivoluzionato le vite delle persone hanno avuto un risvolto positivo anche nel “soccorso tecnico urgente” di cui tante istituzioni sono state protagoniste attive nei tristi eventi del terremoto in centro Italia. Il “cortile delle istituzioni” vuole rendere omaggio a questi uomini e donne, illustri ospiti che dedicheranno una giornata a contatto con tutti i visitatori: Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Secondo Reggimento Alpini, Croce Rossa Italiana, Pompieri senza frontiere – Cinofili. A corredo dell’intera settimana di eventi, alcuni video-dibattiti sul tema della prevenzione in ambiente domestico, causa di circa il 20% di incidenti in casa. Completano la manifestazione un’ampia esperienza formativa e culturale, rivolta alle scuole al mattino e a tutta la cittadinanza per il resto della giornata.

Nella Sala Mostre anche l’esposizione di modelli dinamici funzionanti rapportati in scala di macchine a vapore, motori inerenti al periodo storico della Rivoluzione industriale, modelli di mezzi di soccorso Vigili del Fuoco dell’Ottocento ridotti in scala, cimeli storici appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.