Provincia: presentazione del libro “Mussolini a pieni voti?”

Il volume è stato curato dallo storico e studioso A.A. Mola

Cuneo – Giovedì 18 aprile alle 11 in Provincia (sala Falco) è prevista la presentazione alle scuole e alla cittadinanza del libro di Aldo Alessandro Mola “Mussolini a pieni voti? Da Facta al Duce. Inediti sulla crisi del 1922”. Il volume (Edizioni del Capricorno, Torino) contiene saggi di Antonino Zarcone sul discusso rapporto tra Forze Armate e fascismo e di GianPaolo Ferraioli sull’incidenza della politica estera nell’avvento del governo Mussolini. Il libro pubblica i verbali, prima inediti, dei due governi presieduti da Luigi Facta (28 febbraio-28 luglio e 2 agosto-28 ottobre 1922) e dei due primi mesi del governo Mussolini (1 novembre – 30 dicembre 1922), quelli decisivi per il suo radicamento. Esso produce inoltre dispacci, in massima parte inediti, dell’Ufficio Cifra del Ministero dell’Interno in arrivo e in partenza dal 4 agosto al 31 ottobre 1922 e il Diario (inedito) della Casa Militare del Re dall’1 gennaio al 31 dicembre 1922, dal quale emergono l’operosità e gli interessi politici e culturali di Vittorio Emanuele III.

Storico dell’età giolittiana e autore di varie opere di ampio raggio su massoneria, monarchia, unificazione nazionale, Aldo Alessandro Mola cura anche la cronologia degli eventi e una asciutta introduzione alla nascita del “governo di unione nazionale” presieduto da Mussolini. Documenti e produzione storiografica alla mano, aggiornata sino all’ottobre 2012, il libro risponde a un ampio ventaglio di domande e chiarisce episodi e fatti storici sui quali, anche oggi, manca una chiara interpretazione dei fatti.