Ultimi appuntamenti per “Granda in musica” e “Concerti bandistici”

Nel prossimo fine settimana a Cuneo e Magliano Alfieri

Cuneo – Si conclude venerdì 26 settembre a Cuneo in Sala San Giovanni la rassegna “Granda in musica” con il concerto alle 21 “Stagioni” del Trio Akoè, a cura dell’associazione culturale “Progetto Har” di Macra e dell’associazione Coro Polifonico di Boves. Nello stesso fine settimana, sabato 27 settembre alle 21 al castello degli Alfieri di Magliano Alfieri, ultimo appuntamento dei concerti bandistici in occasione del 160° anno di fondazione della locale banda musicale “La Maglianese”. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Provincia di Cuneo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nell’ambito del progetto culturale denominato “Terra Amata”.

Il Trio Akoè e Progetto Har presentano uno spettacolo che è un percorso sensoriale, quasi spirituale, che si sviluppa su diversi piani: quello sonoro e immaginifico con la musica di Astor Piazzolla e i testi di Pessoa, Borges, Jimenez, De Andrè e molti altri, quello visivo con la proiezione contemporanea di fotografie selezionate in modo da completare un cammino di profonda ricerca personale. “Stagioni” è un viaggio alla scoperta dell’uomo e dell’universo che è celato in ognuno di noi. Protagonisti il Trio Akoè (Andrea Sarotto, clarinetto; Laura Ferrara, viola; Elisa Ferrara, pianoforte), le voci recitanti di Irene Botto e Luca Silvestre e le fotografie di Ober Bondi.

A Magliano Alfieri si esibisce, invece, la Banda musicale giovanile Anbima Cuneo nell’ambito del progetto “Giovaninbanda”, voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte in occasione delle iniziative di “Torino 2010 – Capitale Europea dei Giovani”. La formazione composta da 40 ragazzi in età compresa tra i 13 e i 27 anni provenienti dalle formazioni bandistiche della provincia di Cuneo, si è costituita nel 2010 e rappresenta un laboratorio d’eccellenza in cui, a rotazione, i giovani strumentisti possono arricchire le proprie abilità musicali che esercitano normalmente nei complessi bandistici di appartenenza.