Mostra concorso internazionale “Scultura da vivere” in Provincia

E’ la 17° edizione del concorso internazionale organizzato dalla Fondazione Peano

Cuneo La dicotomia “vecchio/nuovo” è il tema sul quale si cimenteranno quest’anno gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee per la 17° edizione del concorso internazionale “Scultura da vivere”. Il concorso sarà presentato ufficialmente sabato 21 settembre a Cuneo con molte iniziative tra le quali, nel tardo pomeriggio nella Sala Mostre della Provincia, l’inaugurazione della mostra dei bozzetti che hanno partecipato all’edizione 2013 e la premiazione dei vincitori.

Nato con l’intento di promuovere la scultura ed il suo inserimento negli spazi verdi urbani, il concorso “Scultura da vivere”, fortemente voluto dal fondatore Roberto Peano, si propone di promuovere le opere prime di giovani artisti e porle nel vivo della città di Cuneo. Anche quest’anno l’iniziativa sarà affiancata da un seminario, organizzato in collaborazione con la Città di Cuneo, che si svolgerà sabato 21 settembre come “Giornata annuale della Fondazione Peano” a partire dalle 9,30 nella sede della Fondazione Peano in corso Francia 47. Parteciperanno docenti universitari esperti, critici e storici dell’arte. Nel pomeriggio alle 17 sarà inaugurata la scultura vincitrice della 16° edizione del concorso (2012) “Lo spazio di aggregazione giovanile” realizzata da Elena Tortia, allieva del maestro Pietro Guerra dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. L’opera “Zoroastrismo” sarà collocata nell’area verde di corso Galileo Ferraris, di fronte alla scuola elementare, spazio messo a disposizione dal Comune che da anni persegue l’intento di creare un percorso culturale a cielo aperto, diffuso oltre che nel centro, nei quartieri e nelle frazioni. Alle ore 18,30 in Provincia, nella Sala Mostre, inaugurazione della mostra dei bozzetti che hanno partecipato all’edizione 2013 e cerimonia di premiazione dei tre vincitori. Il primo classificato avrà, oltre al premio, la possibilità di realizzare l’opera con il contributo della Fondazione stessa che a settembre 2014 sarà installata all’interno di un’area verde di Cuneo. L’inaugurazione della mostra – che quest’anno è dedicata ad Attilia Peano, recentemente scomparsa – sarà accompagnata da un intervento musicale a cura dell’Associazione Origami con Serena Covella (voce), Alberto Savatteri (chitarra) ed Enrico Borsalino (basso). La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 settembre con il seguente orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19.