Elezioni della nuova Provincia domenica 12 ottobre

I sindaci e i consiglieri comunali voteranno dalle 8 alle 20 del 12 ottobre

Il palazzo della Provincia (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Le elezioni del nuovo presidente della Provincia e dei dodici consiglieri provinciali, già previste per domenica 28 settembre, sono state rinviate a domenica 12 ottobre a seguito della pubblicazione della legge 114/2014 di conversione del decreto legge 90/2014 e la successiva circolare n. 35 del 19 agosto 2014 del Ministero dell’Interno. Le operazioni di voto, che interessano i sindaci e i consiglieri dei 250 Comuni della Granda (2.802 persone), si svolgeranno a Cuneo nel palazzo della Provincia dalle 8 alle 20. La presentazione delle candidature a presidente della Provincia e delle liste elettorali è fissata per il 21 settembre dalle 8 alle 20 e per il 22 settembre dalle 8 alle 12.

Il Commissario Giuseppe Rossetto ha firmato l’atto che fa slittare il voto di due settimane. La legge Delrio 56 del 7 aprile 2014 e le successive modifiche prevedono che a questa prima tornata elettorale possano essere eletti anche gli ex consiglieri provinciali (30 persone) che però non potranno partecipare al voto. Nessuno dei neoeletti percepirà compensi o rimborsi spese. L’elezione avverrà secondo un sistema complesso con un “indice di ponderazione” sulla base di diverse fasce demografiche in cui saranno inseriti i Comuni. La presentazione delle candidature è fissata per il 21 settembre (dalle 8 alle 20) e per il 22 settembre (dalle 8 alle 12).

Tutte le informazioni relative alle elezioni provinciali saranno consultabili anche sul sito www.provincia.cuneo.gov.it a partire dalla home page allo spazio Istituzioni che sarà costantemente aggiornato.