Interventi di manutenzione sulle strade provinciali per 1 milione e 340 mila euro

Approvati dalla Giunta provinciale per tutti i quattro reparti di viabilità della Granda

Intervento di bitumatura delle strade provinciali (foto archivio Provincia)

Cuneo Andranno alla manutenzione delle strade una parte dei risparmi che la Provincia di Cuneo è riuscita ad accantonare nell’avanzo di amministrazione. Lo ha deciso la Giunta provinciale che martedì 25 marzo ha approvato il progetto preliminare relativo alla manutenzione straordinaria per il ripristino della rete stradale provinciale. Il progetto riguarda gli interventi su tutta la rete stradale di competenza provinciale, costituita da circa 3.300 chilometri, in particolare gli interventi manutentivi delle pavimentazioni stradali e l’apposizione e la manutenzione della segnaletica stradale.

I Settori Viabilità di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì, in relazione alle risorse rese disponibili, hanno individuato gli interventi ritenuti prioritari a tutela della circolazione stradale e prevedono il parziale rifacimento delle pavimentazioni dando la precedenza a quelle maggiormente deteriorate e soggette a elevati volumi di traffico, oltre al rifacimento di parte della segnaletica orizzontale indispensabile per tutelare la sicurezza stradale. Il progetto è suddiviso in quattro lotti riferiti alle diverse tipologie di lavori ed alle aree di intervento.

“E’ un intervento che speravamo da tempo di poter realizzare e  che finalmente si concretizza  – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente  e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto. Gli interventi programmati permetteranno di dare un po’ di respiro ad alcune situazioni di viabilità che riteniamo precarie. Naturalmente saranno possibili modifiche od integrazioni agli interventi previsti sia in relazione alla situazione maturata al momento dell’esecuzione dei lavori, sia in merito alla gestione delle eventuali economie conseguite nelle procedure di gara per l’appalto. Il progetto non sarà la soluzione a tutti i mali, ma senz’altro migliorerà le condizioni generali di sicurezza e di salvaguardia per chi viaggia nella Granda”.

Molte strade di competenza provinciale, bitumate da tempo, si presentano in difficili condizioni di transitabilità per la presenza di cedimenti, buche, ammaloramenti e danneggiamenti del piano viabile dovuti agli effetti del traffico e del maltempo. Nella scelta dei tratti stradali su cui intervenire si sono privilegiate quelle tratte più dissestate, soggette ad un elevato volume di traffico e dove si sono registrati più incidenti. Nel dettaglio, elenchiamo di seguito tratti interessati dagli interventi che si trovano soprattutto in zone collinari e montane.

Reparto di Mondovì: strada provinciale  (sp) 564 Cuneo-Mondovì, sp 5 (Villanova Mondovì-Mondovì), 36 (bivio sp12-Briaglia-Vicoforte), 37 (tratto Pianfei-Villanova-Frabosa), 271 (tra Monastero Vasco e Gosi), 248 (Niella Tanaro-San Grato-Vicoforte), 313 (nel tratto Bastia-Briaglia-Vicoforte ), 582 (tra Garessio e Albenga confine), 164 (Fondovalle Casotto9, 218 (bivio statale 28 e San Michele Mondovì), 249 (nel tratto strada della Lovera), 205 (tra Piozzo-Lequio Tanaro-Narzole), 439 (tra Saliceto e Monesiglio), 12 (Fondovalle Tanaro e sp 35 San Michele Mondovì e Pamparato. Reparto di Alba: sp 3 (zona Tre Stelle, diramazione di Barbaresco-Ponte di Neive, Baraccone-Rondò di Neive), 138 (Tre Stelle di Neive-Treiso), 51 (Mango-Valdivilla-Santo Stefano Belbo), 130 (tra Gallo e Sinio), 32 (diramazione per Rodello), 439 (Cortemilia-Torre Bormida-bivio Levice-Gorzegno), 52 (bivio sp 429-Pezzolo Valle Uzzone e Scaletta Uzzone), 58 (bivio sp 3-Novello-Monchiero), 125 (bivio sp 57 presso Roddino-Serralungo d’Alba-bivio sp 3 in località Cascinottta), 9 (Alba-Monforte-Dogliani), 662 (tra Roreto e Marene), 10 (tra Alba e Corneliano, alla variante di Corneliano, tra Sommariva Perno e Ceresole), 7 (tra Pollenzo e il bivio per cantina Roddi), 661 (tra confine  con provincia di Torino e Sommariva Bosco alla rotatoria nord), 929 (Pralormo-Canale-Borbore) e 110 (nel tronco Canale-Santo Stefano Roero e confine con provincia di Torino). Reparto di Cuneo per la sp 211 (tra Chiusa Pesio e Pianfei), 160 (Castelletto di Busca-Dronero), 422 (tra San Defendente e Cuneo) e 179 (via Monea tra Centallo e San Pietro del Gallo) e reparto di Saluzzo: provinciale  8 (Val Varaita tra Melle-Frassino e Sampeyre), 129 (Scarnafigi e Monasterolo di Savigliano) e 165 (strada “Reale” nel tratto Fossano-Marene).

I lavori previsti consistono nella sbanchinatura a mezzo di livellatrice gommata, eventuale fresatura a freddo del manto bitumato esistente per l’abbassamento del piano stradale per brevi tratti di strada, stesa di emulsione bituminosa per ancoraggio del sovrastante manto e formazione del nuovo strato, eseguito principalmente mediante stesa di conglomerato bituminoso. Il progetto prevede, inoltre, il rifacimento della segnaletica nei tratti bitumati e la ripresa di quella esistente lungo le strade dei circoli dei quattro reparti.