Fauna selvatica, continuano le iniziative di controllo del territorio

WP_20140312_10_28_10_Pro

L’assessore Isaia a Niella Tanaro

Martedì 25 marzo è convocato il Prefettura il tavolo tecnico

Cuneo Il problema rappresentato dagli animali selvatici e soprattutto quello dei danni che questi arrecano all’agricoltura, in particolare da parte dei cinghiali, continua ad essere una priorità della Provincia. Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla Caccia, Stefano Isaia, ha partecipato ad una battuta al cinghiale a Niella Tanaro anche allo scopo di di verificare di persone la situazione. Con lui il dirigente del Settore Tutela Fauna e Flora, Paolo Balocco. E martedì 25 marzo la Provincia parteciperà al  tavolo tecnico per i danni causati dalla  fauna selvatica in programma in Prefettura nel corso del quale si parlerà dell’attività di controllo del territorio, recependo anche le istanze di diversi Comuni coinvolti direttamente.

La Provincia svolge, infatti, in modo sistematico un’attività di controllo e contenimento della fauna selvatica che prevede, oltre ad altre misure, anche piani di abbattimento degli animali in sovrannumero, coinvolgendo in tale attività anche cacciatori e comparti secondo le modalità previste dai regolamenti e fino a quando le condizioni vegetali lo permettono. Il problema è particolarmente sentito nelle zone collinari dell’Albese e Cebano, ma è presente un po’ su tutto il territorio anche per i danni causati alle coltivazioni.

“Si tratta di un problema che ci preoccupa molto – ha detto Isaia – anche perchè siamo consapevoli del fatto che tra caccia e agricoltura si debba t rovare un equilibrio che permetta ad entrambe di coesistere senza eccessive difficoltà. Quando questo equilibrio, per varie ragioni, viene meno, si crea un problema che cerchiamo di affrontare in modo concreto”.