Peste suina africana, a breve in Provincia un corso sulla biosicurezza

Sarà destinato a cacciatori, selecontrollori, tutor e guardie venatorie volontarie

Esemplare di cinghiale

Cuneo – A fine maggio partirà in Provincia il primo corso sulla biosicurezza in materia di Psa (Peste suina africana), la malattia  virale che colpisce suini e cinghiali e sarà destinato a cacciatori, selecontrollori, tutor, guardie venatorie volontarie, come previsto dalla Regione. La data non è ancora stata fissata, ma nei giorni scorsi si è svolto nella sede dell’ente a Cuneo un incontro preparatorio con il Servizio Veterinario dell’Asl Cn 1 e l’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia stessa. Lo scopo era quello di approfondire le tematiche operative relative ai corsi sulla biosicurezza a cui parteciperanno l’Ufficio Vigilanza Faunistico Ambientale provinciale, gli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc) e dei Comprensori Alpini (Ca) e le organizzazioni agricole di categoria (Coldiretti, Confagricoltura e Cia). L’incontro è stato particolarmente utile a generare un confronto tecnico produttivo sull’applicazione delle linee guida regionali in materia di formazione degli operatori del settore venatorio ed a concordare un percorso comune tra i vari attori.

Ufficio Stampa Provincia