Successo per il seminario Erasmus+

gruppo giovani

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo Circa cento persone hanno partecipato nei giorni scorsi in Provincia alla giornata formativa promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dalla Rete Italiana Eurodesk e dalla Provincia di Cuneo per presentare Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.  Il seminario è servito ad illustrare, con l’intevento di Luca Pignocco dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, le attività di educazione “informale” e “non formale” dei giovani promosse dal capitolo Gioventù del programma (scambi giovanili, servizio volontario europeo, iniziative giovanili transnazionali, etc).  Oltre alle testimonianze, si è svolta una sessione di lavoro dedicata alla progettazione di scambi giovanili, fornendo ai partecipanti utili indicazioni e consigli per predisporre un progetto conforme ai requisiti richiesti dal programma.

Erasmus+ raggruppa sette programmi europei precedentemente esistenti (Apprendimento permanente Llp, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati) e per la prima volta include anche lo sport. In sette anni Erasmus+ avrà a disposizione un bilancio di 14,7 miliardi di euro ed offrirà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all’estero. Sosterrà inoltre partenariati fra organizzazioni di diverse nazioni per favorire una maggiore collaborazione e per modernizzare l’istruzione, la formazione e l’animazione socio-educativa in Europa. In ambito sportivo aiuterà i progetti amatoriali e le iniziative che contrasteranno le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.

Grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk Italy e le organizzazioni territoriali che ospitano Agenzie Locali Eurodesk, entro la fine di aprile saranno realizzati in tutta Italia 15 Infoday di approfondimento sul programma Erasmus+. Cuneo è  tra le città coinvolte, oltre ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Capo d’Orlando, Cosenza, Faenza, Milano, Padova, Parma, Reggio Calabria, Sarezzo, Sassari, Verbania.  Le prime scadenze utili per presentare progetti da finanziare sono previste nei mesi di marzo e aprile. Per informazioni consultare i siti www.erasmusplus.it e www.agenziagiovani.it/erasmusplus.aspx . Molti altri programmi europei ed internazionali consentono a giovani / operatori giovanili di studiare, lavorare, formarsi, fare volontariato all’estero. Per maggiori informazioni contattare: Provincia di Cuneo – Agenzia Locale Eurodesk Cuneo – Tel. 0171 445873 – www.provincia.cuneo.gov.it/giovani/eurodesk/