La giovane Arianna Re di Robilante ha vinto il concorso nazionale “Disegna il tuo cavallo”

Il concorso riservato ai bambini fino ai 14 anni gode del patrocinio della Provincia

Arianna Re

Il disegno vincitore “Criniera al vento” di Arianna Re

Cuneo Arianna Re, 13 anni, di Robilante è la vincitrice del concorso “Disegna il tuo cavallo”, promosso dall’associazione di promozione sportiva “Passione Cavallo” di Pavia, con il patrocinio della Provincia di Cuneo. Con un disegno dal titolo “Criniera al vento”, Arianna ha conquistato il “Traguardo d’inverno”, uno dei quattro traguardi in cui è suddiviso il premio, prima della finalissima prevista a settembre 2014.

Il concorso “Disegna il tuo cavallo” è nato nel 2008 per far conoscere il cavallo ai bambini più piccoli ed è diviso in tre fasce di età: sino ai 7 anni, dagli 8 agli 11 anni e da 12 ai 14 anni. Punta, infatti, a promuovere tra i più giovani la conoscenza di un animale che tanta parte ha avuto nella storia, allontanando nel contempo le nuove generazioni dalla strada, dalla video dipendenza e dal bullismo. La durata del concorso, rivolgendosi ai più piccoli, è simile a quella dell’anno scolastico: inizia in autunno e termina alla fine del mese di maggio dell’anno successivo. Alla segreteria del concorso arrivano disegni di cavalli realizzati con diverse tecniche: acquerello, carboncini, tempere, matite, ma anche collage realizzati con materiali diversi oppure disegni di cavalli accompagnati da storie e poesie che confermano quanto i bambini amino il cavallo e piaccia fare disegni di cavalli.

E’ possibile partecipare individualmente o con la classe scolastica di appartenenza. Sul sito www.disegnailtuocavallo.it sono reperibili informazioni, notizie e fotografie, mentre la pagina dedicata al concorso contiene modulo di partecipazione, premi per i vincitori, insegnanti e scuole, oltre al regolamento ufficiale. I disegni vincitori della  finalissima saranno pubblicati sul sito del concorso, esposti nel Museo virtuale di Cavallolandia e nella pagina Facebook del concorso ed il nome degli autori, accanto al nome dell’insegnate e della scuola, sarà inciso nell’Albo d’Oro sul sito del concorso.