Successo per il Premio Eloquenza 2016

Nella Commissione esaminatrice anche la consigliera provinciale Milva Rinaudo

Al centro i quattro giovani premiati

Cuneo –  Erwin Marro al 1° posto e Andrea Gazzera al 2° posto, entrambi dell’Istituto Tecnico Commerciale “F.A. Bonelli”, con Sara Facelli e Giorgia Fantino del Liceo “De Amicis” di  Cuneo al 3° posto (ex aequo). Sono i giovani vincitori del Concorso di Eloquenza (12° edizione) che si è svolta nei giorni scorsi al Liceo Scientifico di Cuneo con il patrocinio della Provincia, con grande successo di partecipanti.

L’iniziativa, promossa dal Lions Club Cuneo, ha messo a confronto i ragazzi delle scuole superiori cuneesi che, con le armi dell’oratoria e appropriate argomentazioni e riflessioni personali, ha portato in finale dieci candidati, i primi classificati nella fase selettiva realizzata sempre al Liceo a fine febbraio e inizio marzo. I lavori sono stati introdotti dal referente Lions dell’Eloquenza, Michele Girardo, che ha illustrato le caratteristiche del concorso, sottolineandone la valenza culturale, pedagogica e formativa, nonché la sua rilevanza all’interno dei service annualmente programmati dal Lions Club Cuneo. Della Commissione giudicatrice composta da otto membri faceva parte anche la consigliera provinciale delegata, Milva Rinaudo.

I candidati hanno affrontato la tematica proposta per l’edizione 2016, a partire da una frase del politico francese Georges Clemenceau: “Bisogna sapere fin dall’inizio ciò che si vuole, poi bisogna avere il coraggio di dirlo, e quindi da ultimo l’energia per realizzarlo”. Gli interventi dei ragazzi sono stati precisi e articolati, oltreché supportati da citazioni filosofiche e letterarie, considerazioni personali ed esperienze personali.