Gran finale per la rassegna di cinema di montagna “Terre d’Alpe”

Proiezioni a Cuneo dal 30 gennaio al 1° febbraio, ultimo appuntamento a Mombarcaro il 19 febbraio

Cuneo Proseguono le proiezioni di video e film sulla montagna della rassegna “Terre d’Alpe” , progetto sostenuto dalla Provincia di Cuneo con il contributo della Fondazione Crc nell’ambito della rassegna Terra Amata FilmFest. I temi affrontati in questi incontri a Cuneo rappresentano, nel loro insieme, un percorso attraverso le nuove problematiche del mondo dei pastori e dei margari del Cuneese e del Piemonte, oltrechè di altre regioni alpine. Favorire la circolazione del pubblico tra la città e le località delle valli è uno degli scopi dell’iniziativa, oltre a consentire alle comunità di montagna di venire a contatto con nuove narrazioni che hanno per oggetto i problemi che esse stesse vivono.

A Cuneo tutte le serate (30, 31 gennaio e 1 febbraio) sono programmate al Centro Incontri della Provincia. Giovedì 30 gennaio sarà presentata la trilogia di video a partire dalle 18 con il film “Epica minima del mattino” su un alpeggio delle valli biellesi e alle 21 con “Valpiana: una malga nel Lagorai” e “La cultura del Bitto” sulla produzione tradizionale del formaggio bitto. Le proiezioni saranno intervallate dall’incontro con l’autore e assaggi di formaggi e si concluderanno con un dibattito con  autori e protagonisti. Stessa formula anche per la serata del 31 gennaio con la trilogia di film “Equinozio del pomeriggio” , “Compagno orso”, “Storie di lupi e di uomini”. Infine, sabato 1° febbraio la trilogia prevede “Elegia della sera”, “Le lingue del cuore” sulle piccole scuole delle terre alte in provincia di Cuneo, “Pastori piemontesi del XXI secolo” sulla pastorizia e “Hiver Nomade” sulla transumanza invernale nella Svizzera francese.  L’ultima proiezione sul territorio sarà a Mombarcaro il 19 febbraio nella Sala polivalente comunale alle 20,30 con la proiezione di “Sentire l’aria” sulla storia di un giovane che a 16 anni decide di diventare pastore transumante dopo una iniziazione al seguito di un vecchio pastore.