Sistemazione frane lungo la provinciale tra Barbaresco e Neive, intervento da 726 mila euro

Il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta provinciale

frana1

La strada franata tra Barbaresco e Neive (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Ammonta a 726 mila euro il progetto preliminare per l’intervento di sistemazione delle quattro frane sulla strada provinciale n.3 nel tratto Tre Stelle-Neive nei comuni di Barbaresco e Neive  che la Giunta provinciale ha approvato martedì 21 gennaio. I danni sono stati causati dalle eccezioni piogge dal 14 al 17 marzo 2011 e l’intervento di sistemazione è inserito nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte, finanziato per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo.

I lavori  riguardano le frane che vanno dalla frazione Tre Stelle fino a Neive e consistono in opere di sostegno alla scarpata e di drenaggio, con la raccolta delle acque piovane, la regimazione e lo smaltimento per evitare l’erosione delle scarpate stradali.   Si tratta di realizzare alcuni tratti di muro di sostegno su pali a valle della strada, così da ricostruire il corpo stradale e proteggerlo dall’erosione. Sono previsti interventi di drenaggio per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua e poi tutte le opere complementari, con la sistemazione della segnaletica, barriere stradali e cunette. I lavori consentiranno di restituire al traffico normale tratti di strada ora con una corsia ristretta.

“Una cifra consistente viene oggi destinata ad interventi sulla viabilità provinciale – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – per la messa in sicurezza di una territorio fragile che, ad ogni pesante nubifragio o alluvione, risente di gravi conseguenze. I lavori sono importanti perchè ci permetteranno di risolvere grossi problemi su una strada provinciale  a tratti ristretta e molto danneggiata dalle frane. I lavori rientrano nel programma delle opere provinciali, con fondi regionali che sono immediatamente spendibili senza alcun vincolo del patto di stabilità”.

“Gli interventi lungo la provinciale tra Barbaresco e Neive rientrano in una serie ulteriore di lavori – aggiunge ancora Rossetto – che rispetto al primo gruppo (opere in corso o già concluse) non era stata affidata ai progettisti interni della Provincia, bensì a società esterne con le quali si è però dovuto procedere a gara preventiva con procedura negoziata per la scelta dei professionisti”.