La Provincia premia i giovani atleti cuneesi di biathlon

Riconoscimenti a Martina Sirigu,  Luca Ghiglione e Andrea Baretto, allenati da Alessandro e Roberto Biarese

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione in Provincia

Cuneo – “Giovani campioni e un grande allenatore che danno lustro alla nostra provincia “granda” e che oggi vogliamo ringraziare per  l’impegno dedicato all’attività sportiva, congratulandoci per i brillanti risultati conseguiti. Un esempio, il vostro, che colpisce anche per la dedizione con cui vi state impegnando e che  fa onore allo sport della provincia”.

Così la presidente della Provincia, Gianna Gancia e l’assessore allo Sport Roberto Russo che hanno premiato, martedì 10 dicembre alle 15,30 in Sala Giunta, atleti e allenatori dello Sci Club Alpi Marittime. Si tratta di Martina Sirigu, Andrea Baretto e Luca Ghiglione, allenati da Alessandro e Roberto Biarese. Alla cerimonia erano presenti anche il consigliere provinciale Fabio Di Stefano che ha segnalato gli atleti, il sindaco di Entracque Gian Pietro Pepino, già presidente dello Sci Club locale e l’attuale presidente Ghiglione, con alcuni dirigenti.

Martina Sirigu, nata a Cuneo nel 1996, risiede a Chiusa di Pesio ed è atleta di biathlon calibro 22 (categoria aspiranti). Vincitrice della Coppa Italia aspiranti, ai campionati italiani ha vinto una medaglia d’oro e due medaglie di bronzo. Qualificata alle Olimpiadi giovanili svoltasi dal 16 al 23 febbraio 2013, ha poi partecipato agli Eyowf  “European Youth Olympic Winter Festival” di Brasov (Romania) in rappresentanza della squadra nazionale italiana di biathlon con un buon 45° posto assoluto.

Luca Ghiglione, nato a Cuneo nel 1996 e residente a Entracque , disputa gare di biathlon Calibro ’22 (categoria aspiranti) ed è vincitore della Coppa Italia aspiranti maschili. Ai campionati italiani ha vinto una medaglia d’oro e una medaglia di bronzo. Qualificato alle stesse Olimpiadi giovanili e anch’egli partecipante al “European Youth Olympic Winter Festival” di Brasov in rappresentanza della squadra nazionale italiana di biathlon, ha ottenuto un 50° posto nell’individuale, un 30° posto nella sprint e un 10° posto nella staffetta mista.

Andrea Baretto, anch’egli cuneese del 1995,  è campione italiano di biathlon per la s ua categoria.  Le sue prime vittorie risalgono alla stagione 2008-2009 come campione italiano allievi biathlon nella gara individuale e poi nella staffetta. Nelle stagioni invernali successive si conferma campione italiano allievi biathlon nelle gare individuali e di squadra, fino all’ultima stagione 2012-2013 che lo ha visto, tra gli altri titoli, campione italiano giovani biathlon Summer Biathlon per la gara di inseguimento 10 chilometri. Si è qualificato ai Campionati modiali di Obertilliach (Austria) e all’Olympic Winter Festival di Brasov.

Gli atleti sono allenati da Alessandro Biarese, maestro di sci nordico di Chiusa Pesio che, nonostante una grave malattia, ha continuato a fare sport, con risultati eccellenti. “Non mi è mai piaciuto perdere. La passione è più forte di ogni dolore” è anche il titolo del libro che Biarese ha scritto per raccontare la sua avventura. Nato nel 1975, fin da piccolo scopre lo sci di fondo grazie a San Bartolomeo di Chiusa Pesio, ancora oggi località sciistica e va a far parte della squadra regionale dello sci di fondo e poi del Gruppo Sportivo Esercito. Diventa maestro di sci nordico verso la fine degli anni ’90 ed in seguito allenatore federale, volgendosi anche verso la disciplina del biathlon. Nell’ottobre 2008 gli viene diagnosticato un cancro al tronco encefalico del cervello. Nonostante le difficoltà fisiche non ha mai smesso di seguire i suoi atleti. Attualmente è allenatore federale di sci di fondo in forza allo Sci Club Alpi Marittime, e collaboratore delle Squadre Fondo e Biathlon Regionali. Un grande esempio nello sport e nella vita.

Alcune immagini della premiazione in Provincia