Delegazione francese a Cuneo per gli eventi di chiusura del Pit “Nuovo territorio da scoprire”

La delegazione italo-francese con i ciclisti

Cuneo Con la traversata cicloturistica “Nuovo Territorio da scoprire” svoltasi dal 7 al 10 settembre da Trinità fino a Simiane La Rotonde (Francia) e l’incontro tra amministratori italiani e francesi in Provincia sabato 7 settembre, si è concluso ufficialmente il Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) “Nuovo Territorio da Scoprire”, promosso dalla Provincia di Cuneo e dal Consiglio Generale delle Alpi di Alta Provenza. All’incontro in Provincia erano presenti la presidente Gianna Gancia e l’assessore al Turismo e alle Politiche comunitarie, Pietro Blengini che hanno accolto la delegazione francese guidata dal vice presidente del Consiglio Generale delle Alpi di Alta Provenza, Jean-Louis Adrian.

Il Pit  è stato promosso nell’ambito del Programma europeo Alcotra 2007-2013 per la cooperazione tra Francia e Italia e si è sviluppato in cinque iniziative progettuali che hanno consentito un’importante qualificazione del territorio dal punto di vista turistico, ambientale e infrastrutturale, favorendo lo sviluppo di un bacino turistico transfrontaliero. La presidente Gancia ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione di un progetto integrato che ha prodotto risultati concreti, ribadendo la volontà di portare avanti le collaborazioni avviate con la Francia, in particolare con il Consiglio Generale delle Alpi di Alta Provenza. “In merito al Nuovo Territorio da scoprire – detto Gancia – bisognerà investire ancora in futuro e la Provincia si impegna a cercare nuove piste di lavoro, con i partner francesi, per poter sviluppare attività e iniziative comuni nell’ambito della collaborazione transfrontaliera”.

Alcune idee si sono già fatte strada, come sottolineato anche da Jean-Louis Adrian che ha citato la collaborazione e lo scambio di studenti fra gli istituti turistici dei due versanti. L’assessore Blengini ha messo in evidenza il lavoro fatto di concerto con le organizzazioni italiani e francesi, partner del progetto e confermato l’impegno a proseguire su proposte comuni nella futura programmazione 2014-2020. Ringraziamenti sono stati espressi anche da Gian Franco Sineo presidente dell’Unione Fossanese, Gianfranco Capello sindaco di Genola, Francesco Dadone sindaco di Montanera, Roberto Salvatore assessore dell’Unione Fossanese e da Pascal Ventre Direttore Ddee del Conseil général des Alpes de Haute-Provence. L’incontro è proseguito con la visita all’agrimercato di Cuneo in piazza della Costituzione, istituito nell’ambito del Pit dove ha fatto tappa anche la traversata cicloturistica.

I cinque progetti, il cui collante è rappresentato dal piano di coordinamento e comunicazione gestito dalla Provincia di Cuneo, sono: “Itinerari del patrimonio vivente” (capofila La.Mo.Ro.) con cantieri pilota di restauro del patrimonio e ateliers transfrontalieri per lo scambio di buone pratiche; “Itinerari culturali” (capofila Associazione Culturale Marcovaldo) che ha organizzato una serie di eventi culturali sul territorio a partire da temi identitari forti; “Itinerari dei grandi spazi: le attività a contatto con la natura” (capofila il Conseil Général des Alpes de Haute Provence con partner la Provincia di Cuneo e l’Unione dei comuni fossanese) con percorsi, itinerari e traversate organizzate; “Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori” (capofila Provincia di Cuneo, con la partecipazione della Camera di Commercio di Cuneo, l’Associazione Agribio e la Coldiretti di Cuneo) che ha promosso un mercato contadino e lo sviluppo della filiera corta a livello locale; “Promozione del Nuovo territorio da scoprire” (capofila Provincia di Cuneo) che ha svolto tutte quelle attività mirata a restituire un’immagine unitaria del territorio transfrontaliero interessato.

Sul portale creato nell’ambito di quest’ultimo progetto, http://www.provence-alpes-cuneo.eu/it.html è possibile visionare le attività realizzate, i prodotti e gli eventi che i partner italiani e francesi hanno condotto e continueranno a condurre insieme.

Alcune immagini della manifestazione