Lavori all’Istituto scolastico “Cillario Ferrero” di Alba e all’Istituto professionale “Grandis” di Cuneo

La Giunta provinciale ha approvato progetti per 530.000 euro

AlbaCillarioprefabbricato

L’Istituto “Cillario Ferrero” ad Alba

Cuneo –  Due interventi per un totale di 530.000 euro destinati all’edilizia scolastica della Granda. E’ la decisione della Giunta provinciale che martedì 25 giugno ha approvato il progetto esecutivo dei lavori all’Istituto di Istruzione Superiore “Cillario Ferrero” di Alba per la messa a norma dell’edificio (2° lotto) per 280.000 euro e il progetto preliminare  per l’Istituto professionale “Grandis” di Cuneo per lavori di adeguamento per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi (Cpi) per 250.000 euro.

“Prosegue così – hanno detto la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto – l’impegno della Provincia a favore dell’edilizia scolastica della Granda. In particolare, si tratta di interventi necessari ed attesi da insegnanti e studenti che ci permettono di mettere in sicurezza due importanti scuole adeguandole alle normative di legge e di migliorare, nel contempo, il contesto ambientale di studio e lavoro. Si tratta di progetti resi possibili da cessioni patrimoniali della Provincia e da contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in una efficace sinergia tra pubblico e privato che permette di giungere a importanti e concreti risultati”.

In merito all’Istituto “Cillario Ferrero” i lavori prevedono la  sostituzione a tutti i piani del fabbricato dei controsoffitti in doghe metalliche obsoleti con nuovi controsoffitti metallici a plafoni piani di dimensioni standard, l’adeguamento sismico delle strutture mediante rinforzo di alcuni pilastri e la realizzazione di controventi ai piani superiori con funi metalliche installate in corrispondenza del corridoio centrale. Inoltre sarà adeguato l’impianto elettrico con la creazione di nuove linee e gruppi di comando con la sostituzione dei quadri elettrici esistenti, la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti, l’adeguamento dell’illuminazione di emergenza interna ed esterna e l’adeguamento allarme antincendio. La spesa prevista dall’intervento, inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2012-2014, ammonta a 280.000 euro ed è finanziato mediante contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il primo lotto dei lavori all’Istituto professionale “Grandis” di Cuneo riguarda, invece, lavori di adeguamento edile (ristrutturazione di locali per ricavare una nuova sala insegnanti, aule didattiche, aula di sostegno e ufficio amministrativo, oltre alla posa di controsoffitti, la compartimentazione al fuoco di alcuni locali, completamento della ristrutturazione e messa in sicurezza della scala metallica esterna). Inoltre saranno ristrutturati alcuni impianti elettrici, modificando l’illuminazione di emergenza in tutto l’istituto e realizzando anche un impianto di diffusione sonora.  Tra i lavori impiantistici idraulici è previsto l’ampliamento della rete idranti, laddove necessario. Al finanziamento del progetto si procederà mediante proventi patrimoniali.