Frana tra Canale e Montà, aggiudicati i lavori

All’impresa Balaclava di Cortemilia per 54.303 euro

Cuneo Sono stati aggiudicati all’impresa Balaclava di Cortemilia i lavori di consolidamento, mediante un muro di sostegno, della frana lungo la strada provinciale 929 nel tratto tra Canale e Montà. La ditta ha vinto la gara per un importo  netto contrattuale di 54.303 euro con un ribasso del 27,37% sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara. L’intervento rientra tra quelli urgenti di Protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio del Piemonte nel marzo 2011.

I lavori consistono nella ricostruzione di un tratto di muro crollato e la demolizione e ricostruzione di un secondo tratto di muro che presenta significativi segni di instabilità. Il manufatto sarà alto circa 2 metri per una lunghezza di 30 metri, provvisto di fori per lo smaltimento dell’acqua piovana e con fondazioni dirette. Alla base del muro verrà realizzata una cunetta per lo smaltimento delle acque.

“Con l’aggiudicazione dei lavori passiamo alla fase concreta per la sistemazione della viabilità franata tra Canale e Montà con opere di sostegno al piano viabile – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice residente Giuseppe Rossetto. L’intervento, seppur di misura ridotta, fa parte di una cifra più ampia di 96.800 euro inserita nel piano generale di ricostruzione redatto dalla Regione. Dopo l’esame della regolarità della documentazione (circa un mese), potranno essere consegnati i lavori”.