Tenda bis, apposita Conferenza Intergovernativa ad inizio luglio
La presidente Gancia ha incontrato il presidente della Cig. Procedure accelerate.
Cuneo “Un incontro costruttivo, che ci ha consentito di condividere un’accelerazione delle procedure del Tenda bis il cui avvio dei cantieri è infine imminente, visto che a inizio luglio la Cig si riunirà per approvare l’ultimo progetto spianando la strada per i lavori veri e propri”.
Così Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, dopo aver incontrato a Roma Domenico Crocco, presidente della Conferenza intergovernativa Italia-Francia. Dopo l’aggiudicazione della gara internazionale (209 milioni di euro la base d’asta), l’azienda vincitrice ha prodotto nelle scorse settimane il progetto esecutivo per i lavori veri e propri, quelli relativi al tunnel. Già negli scorsi mesi Anas aveva approvato i progetti esecutivi e consegnato i lavori per le opere complementari previste a Vernante (captazione idro-potabile San Macario) e a Tenda (messa in sicurezza di una scogliera).
Adesso, secondo il cronoprogramma condiviso dal presidente Crocco con la presidente Gancia, è invece imminente l’approvazione del progetto esecutivo del nuovo tunnel e del successivo adeguamento dell’attuale, passaggio che avverrà in luglio consentendo quindi l’avvio dei lavori nell’estate. “Chiedo con forza – conclude la presidente Gancia – alla Cig e all’Anas di rispettare questi tempi per un’opera che la nostra comunità aspetta semmai da troppo tempo: si tratta di un collegamento internazionale indispensabile tra il basso Piemonte, il Ponente ligure e la Costa Azzura. Ulteriori ritardi sarebbero imperdonabili”.