Il 2 febbraio vertice per fare il punto sui lavori del Tenda bis

Incontro in Prefettura per valutare anche altre ipotesi costruttive

Un’immagine del cantiere dal lato italiano

Cuneo – E’ stato fissato per venerdì prossimo 2 febbraio il tavolo di coordinamento con l’Anas in Prefettura a Cuneo per fare il punto sui lavori del tunnel di Tenda bis e, in particolare, per valutare altre ipotesi costruttive, come quella di usare la nuova canna (6,5 metri di larghezza in corso di costruzione) come galleria a doppio senso di marcia e il vecchio traforo come tunnel di sicurezza o turistico.

L’idea è emersa in seguito ai numerosi problemi  che il cantiere sta affrontando, sia in seguito alla frana sul lato francese, sia per le difficoltà in cui è incappata l’impresa costruttiva Grandi Lavori Fincosit che ha portato al sequestro del cantiere stesso per 80 giorni da parte della Procura. I lavori sono ripartiti da poco, ma procedono a rilento per mancanza di forza lavoro e attrezzature sufficienti, tanto da far ritenere possibile l’attivazione delle procedure da parte di Anas per la risoluzione del contratto.

Il tunnel avrebbe dovuto concludersi entro febbraio 2018, ma al momento ne è stata realizzata soltanto una parte, pari a meno della metà del progetto.

Potrebbero interessarti anche...