Mostra d’arte di pittura e aforismi di Francesco Gotta

Inaugurazione nella Sala Mostre della Provincia sabato 18 maggio

gotta

Una delle opere di Gotta

Cuneo – La Sala Mostre della Provincia di Cuneo ospita dal 18 maggio al 2 giugno l’esposizione delle opere del pittore Francesco Gotta che sarà inaugurata sabato 18 maggio alle 18 alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi.

Pittore e scultore nato a Bra il 6 gennaio 1945, detto il “BradiBene”, Gotta esprime la sua capacità artistica nella personale cuneese “Pittura e aforismi , piani morfogenetici della legge logica” nella quale emerge una nuova esperienza metafisica e il desiderio di appropriarsi di nuovi strumenti di espressione tra quelli classici, per arricchire la capacità evocativa dell’immagine pittorica.

Artista di lunga esperienza, le sue prime esposizioni risalgono al 1965. Da allora Gotta ha presentato le sue opere in molte città italiane e all’estero, in particolare in Venezuela negli anni Settanta, per poi tornare in patria con una tappa in Svizzera per la Fiera internazionale dell’arte di Lugano.  A conclusione di un complesso percorso artistico che lo ha condotto a visitare numerosi filoni della pittura moderna e contemporanea, Francesco Gotta è approdato in un continente astratto-figurativo magico e inesplorato, dove il mistero si offre a chi è in grado di coglierlo e di apprezzarne la fragranza.

“Ancora una volta la Provincia – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi – si fa promotrice dell’arte come espressione alta dell’animo umano e , in particolare, dell’arte come forma di comunicazione rendendo omaggio ad un grande artista cuneese come Francesco Gotta che, in tanti anni di attività, è stato ambasciatore della nostra terra anche all’estero”.