Al Centro Incontri della Provincia “Scrittorincittà” fino al 16 novembre

Tema conduttore “Colori” della letteratura, poesia, arte, scienza, filosofia, teatro, musica, politica e sport

Giovanissimi lettori a Scrittorincittà 2014 (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Fino a domenica 16 novembre il Centro Incontri della Provincia sarà tutto dedicato a “Scrittorincittà”. Oltre alle sale dedicate alle conferenze  (circa 150 incontri con quasi 200 autori presenti), anche un ampio Spazio Ragazzi per i bambini e ragazzi delle scuole e la libreria come punto di incontro per i lettori di tutte le età. Dopo il taglio del nastro, a cui ha partecipato il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna, gli spazi sono stati aperti ai visitatori della kermesse letteraria giunta alla sedicesima edizione.

Tanti gli ospiti presenti, tra artisti, scrittori, scienziati, cantautori, saggisti, docenti universitari, attori, sportivi e musicisti. Tra i nomi di scrittori più noti Gian Luigi Beccaria, Piero Dorfles, Tahar Ben Jelloun e Francesco Piccolo, Marcello Fois ed Enrico Pandiani, Licia Troisi, Andrea Vitali, Gianrico Carofiglio, Fabio Geda, Domenico Starnone, Ernesto Ferrero, Melania Mazzucco. Ma anche sulla storia del passato Andrea Molesini, Antonio Gibelli, Frediano Sessi e sulla storia moderna giornalisti, cronisti ed esperti come Marco Belpoliti e Benedetta Tobagi, Michele Ruggiero e Mario Renosio, Cecilia Strada e Domenico Quirico, Alessandra Ballerini e Davide Camarrone, Alberto Bernardi ed Ermete Realacci. Le cronache dello sport raccontate da Bruno Pizzul.

Tema conduttore di quest’anno “Colori”. Quelli dei libri (il giallo, il rosa, il noir), ma anche quelli delle emozioni, dell’arte e della natura, della scienza e della filosofia, del teatro e della musica, della politica e dello sport.