Festival Terra Amata: concerti del Coro Santa Lucia di Magras a Mondovì, Cussanio e Manta

Il logo della rassegna Terra Amata

Dal 17 al 19 maggio triplice appuntamento con la musica sacra del Trentino

Cuneo Continuano gli appuntamenti di “Terra Amata”, il festival-laboratorio promosso dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Cuneo. Triplice appuntamento con la musica sacra trentina del “Coro Santa Lucia di Magras” a Mondovì, Cussanio e Manta nelle serate del 17, 18 e 19 maggio con polifonie a tre o quattro voci maschili, dedicate alle diverse festività dell’intero anno liturgico. Il primo concerto è venerdì 17 maggio alle 21 nella chiesa della Misericordia a Mondovì, quindi sabato 18 maggio, sempre alle 21, a Cussanio al Santuario della Divina Provvidenza e domenica 19 maggio a Manta nella chiesa di Santa Maria del Monastero alle 17,30.

“Con un calendario in continuo aggiornamento di spettacoli e seminari dislocati in tutta la provincia – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi -, il Festival è una scommessa culturale e artistica che parte dalle radici della  tradizione per rivolgersi ai giovani e consegnare loro l’eredità di una storia viva e diffusa, capace di essere motore dello sviluppo del territorio”.

Il coinvolgimento del coro trentino all’interno del Festival “Terra Amata” vuole essere un segno di amicizia verso esperienze impegnate nella valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese e della propria terra. Il Coro Santa Lucia, nato nel 1990 a Magras, piccola frazione del comune di Malé in provincia di Trento, ripropone melodie e armonie del passato, che venivano tradizionalmente eseguite dai cori parrocchiali della valle. Il repertorio comprende brani che appartengono a un grande patrimonio di partiture scritte a mano, provenienti da otto paesi della Val di Sole e da uno della vicina Val di Non. Negli anni il coro ha avviato un importante progetto di ricerca, catalogazione e archiviazione dei brani, su supporto informatico, che ha portato alla creazione di una raccolta di ben 1.350 spartiti, alcuni dei quali risalenti al 1860.

“Terra Amata: giovani ieri, oggi e domani“ è un’iniziativa degli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana, il Comune di Sanfront e l’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro. L’intervento è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Azione provincEgiovani – Bando anno 2012”, gestito dall’UPI e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.