Provincia, si è svolta a Cuneo la finale del Premio Eloquenza italo-francese

Della giuria faceva parte anche l’assessore alla Cultura, Licia Viscusi

gruppo

Il gruppo dei partecipanti con la giuria

Cuneo Quattordici giovani, ragazze e ragazzi studenti delle scuole superiori del Cuneese e Pinerolese, si sono sfidati lunedì 8 aprile in Provincia per la finale della prova Premio Eloquenza italo-francese 2013, quarta edizione del concorso organizzato da Lions Clubs International in collaborazione con l’Alliance Française, con il patrocinio della Provincia di Cuneo.

Al primo posto si è classificata Samantha Scarpa del Liceo “Porporato” di Pinerolo che ha vinto il premio Fausto Vinay e che andrà a Sanremo per la finale. Al secondo e terzo posto sono arrivati due studenti del Liceo “Govone” di Alba, Elisa Ferrero e Nadia Boschiazzo. Il premio per la miglior partecipante cuneese è andato a Irene Sfondrini del Liceo Classico “Pellico” di Cuneo.

I finalisti hanno dovuto esporre un intervento sulla frase: “Il vostro vero amico è quello che non vi lascia passare niente, ma vi perdona tutto”, di Diane de Beausac. A giudicarli una commissione composta dall’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi, dal presidente Lions Cuneo Massimo Cugnasco, dall’esperta Yvonne Fracassetti, da Manuela Vico dell’Alliance Française e dalla giovane studentessa universitaria Martina Zullo che lo scorso anno vinse il concorso come allieva del Liceo Classico “Pellico” di Cuneo.

“Anche quest’anno i giovani delle scuole superiori si sono distinti per merito – ha commentato l’assessore provinciale Viscusi – e hanno dimostrato di essere preparati e convincenti nelle loro esposizioni, su un tema ampio che dava spunto a riflessioni ed esperienze personali. Ora i ragazzi selezionati parteciperanno, in base alla classifica con gli studenti liguri, alla finale di Sanremo il 27 aprile.”

Il Premio di Eloquenza italo-francese è organizzato  per incoraggiare i giovani alla comunicazione nella lingua di prossimità, il francese per gli italiani e l’italiano per i francesi, promuovendo la cultura e l’arte oratoria nella lingua del Paese vicino. Due classifiche, una per i francesi, un’altra per gli italiani, tre finalisti cadauno, totale sei premiati. Il premio è rivolto ai giovani delle tre ultime classi liceali e ne valorizza la capacità di esporre verbalmente le proprie idee e i propri valori, nel tempo stabilito tra i 7 e i 10 minuti, di fronte ad una Commissione di valutazione. La novità 2013 è stata la partecipazione in giuria della vincitrice dello scorso anno.

Alcune immagini della manifestazione