Mostra Sergio Unia: dipinti, disegni, sculture

A Bene Vagienna dal 9 aprile al 9 maggio

Cuneo “Sergio Unia: dipinti, disegni, sculture” è il tema della mostra d’arte al palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo archeologico di Bene Vagienna, promossa dal Comune in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Associazione Culturale Giuseppe Morino di Savigliano. L’evento vede la presenza del maestro Unia, noto per le delicate sculture dedicate al mondo femminile, in una proposta che raccoglie, oltre ai finissimi disegni inediti, oli ed un video che descrive l’evoluzione della sua arte contemporanea. Si apre con la personale dedicata al noto autore di origine monregalese, ma da tempo adottivo di Torino, la ricca stagione espositiva dello storico palazzo benese sede del Museo Archeologico. Dipinti inediti, disegni e sculture in bronzo, gesso o creta saranno esposti dal 9 aprile al 9 maggio nelle storiche sale. Disegnatore oltre che scultore, Ùnia muove da una iniziale esperienza di figurazione “impegnata”, contraddistinta dal pathos dei soggetti trattati, sia civili sia religiosi per approdare, intorno alla metà degli anni Ottanta, ad una ricerca di indiscusso livello tecnico incentrata sull’approfondimento di tematiche legate alla danza ed alla bellezza femminile, concepita secondo un canone idealizzante e classicheggiante. Novità rispetto ad altre sue mostre la presenza di una scelta di opere ad olio, tecnica che ogni tanto Unia riprende per passione e diletto. Orari della mostra: orari: venerdì ore 15/19; sabato, prefestivi e festivi ore 10/13 – 14,30/18,30.