“Imprese al femminile, una sfida per la crescita”, convegno a Bra

Sabato 20 aprile al Centro polifunzionale “Arpino” di Bra

Immagine di repertorio (foto archivio Provincia)

Cuneo Molte analisi confermano che le aziende che dispongono di risorse femminili ottengono ottimi risultati. “Imprese al femminile, una sfida per la crescita” è, appunto, il tema del convegno in programma sabato 20 aprile a partire dalle 9,30 nella Sala conferenze del Centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra.  Interverranno l’assessora alle Pari Opportunità della Provincia, Anna Mantini e la referente della Camera di Commercio di Cuneo Patrizia Dalmasso. L’incontro andrà oltre l’analisi per circoscrivere le potenzialità e le opportunità di sviluppo dell’imprenditoria femminile, come emerge dai dati, dalle esperienze, dai percorsi di crescita e dalle strategie aziendali di donne imprenditrici della realtà braidese.

Realizzata nell’ambito delle attività di istituto della Consulta comunale Pari Opportunità e dello Sportello Creazione di Impresa della Provincia di Cuneo, l’iniziativa ha il supporto del Centro per l’Impiego di Alba Bra e dell’Ufficio Pari Opportunità comunale che hanno invitato a partecipare, per rendere significative testimonianze, protagonisti “chiave” del mondo dell’imprenditoria femminile ed operatori di settore, fra i quali Evelina Gemma (commercio), Maria Grazia Magliano (agricoltura), Tiziana Mondino (artigianato), Claudia Bordizzo e Sonia Tarditi (per i servizi alla prima infanzia), Giovanna Grasso (sportello provinciale di consulenza alla creazione d’impresa), Laura Moglia (associazione “A tutta educazione”). Sarà presente anche Cristina Trucco, vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, che porterà un contributo di analisi e dati sulla situazione economica della provincia Granda.

Nel corso dell’incontro, esponenti del mondo imprenditoriale femminile si confronteranno sulle esperienze dell’essere donna imprenditrice anche in un periodo difficile come quello attuale: l’obiettivo é fare il punto su quanto é ancora possibile fare per supportare l’iniziativa imprenditoriale femminile. I lavori saranno introdotti dal sindaco di Bra Bruna Sibille e dalla presidente della Consulta comunale Pari Opportunità Beatrice Arlorio, concluderà l’assessora provinciale Mantini. All’iniziativa parteciperanno le classi IV e V degli istituti superiori cittadini, ma possono intervenire tutti i giovani che sono interessati ad approfondire le opportunità occupazionali del Cuneese.