Delegazione Cia in Provincia ha incontrato la presidente Gancia

La delegazione Cia in Provincia

Cuneo Si è svolto nei giorni scorsi in Provincia un incontro tra una delegazione di agricoltori della Confederazione italiana agricoltori (Cia) di Cuneo guidati dal direttore Igor Varrone e la presidente della Provincia Gianna Gancia. La Provincia era rappresentata anche dall’assessore all’Attuazione del programma Pietro Blengini, mentre per la Cia erano presenti gli agricoltori Livio Pautassi, Carlo Isaia, Elisa Fantino, Marco Bellone in rappresentanza rispettivamente dei settori ortofrutta, zootecnia, viticoltura, montagna.

L’incontro è servito a conoscere le attuali problematiche riguardanti l’agricoltura provinciale, in particolare la grave situazione a cui ciclicamente è sottoposto anche il territorio cuneese dalla siccità, così come la progressiva sottrazione di suolo agricolo a fronte di un continuo aumento delle superfici cementificate. Di qui la proposta della convocazione di un tavolo di lavoro con le organizzazioni professionali agricole e le più importanti istituzioni provinciali per tentare di dare risposte concrete.Si è parlato anche del recente problema per l’accoglienza dei migranti africani giunti a Saluzzo per la raccolta della frutta e  del disagio degli allevatori ai pascoli alpini per la presena dei lupi in montagna.

“ I temi che avete illustrato – hanno dichiarato in conclusione Gancia e Blengini – sono punti salienti del lavoro di questa Provincia e vi ringraziamo per l’aggiornamento che ci avete fornito e per la collaborazione che avete manifestato. Siamo d’accordo sulla necessità di un incontro specifico del tema della carenza idrica, pur rilevando che la soluzione è oggi più complicata del passato per i tagli rilevanti che colpiscono la finanza pubblica dell’amministrazione provinciale”.  Per approfondire ulteriormente taluni argomenti la presidente Gancia ha accolto l’invito di visitare, a tempi brevi, un’azienda agricola della provincia.