Approvato progetto definitivo per lavori di rinforzo del viadotto di Santo Stefano Belbo

Il ponte collega la provincia di Cuneo con quella di Asti

Il ponte di Santo Stefano Belbo (foto archivio Provincia)

Cuneo Ammonta a 170.762 euro il progetto definitivo per i lavori di rinforzo strutturale delle travi del viadotto di Santo Stefano Belbo lungo la strada provinciale 592 verso il confine con la provincia di Asti. Ad approvarlo è stata la Giunta provinciale riunitasi lunedì 21 gennaio.

La provinciale 592 rientra nel Piano degli investimenti e degli interventi sulla rete stradale trasferita per legge regionale, il cosiddetto Piano Nodi. Il viadotto di Santo Stefano Belbo, che ricade nel tratto della provinciale 592 che collega il comune di Santo Stefano Belbo al comune di Canelli, è stato oggetto di un recente intervento che ha eliminato le cause di un grave degrado ed ha ripristinato le superfici degli elementi in calcestruzzo armato. Inoltre, durante i lavori si sono riscontrati gravi danni su alcune travi in cemento armato precompresso, consistenti nell’interruzione di diversi fili dell’armatura di precompressione. Il progetto prevede, oltre al ripristino delle citate travi, anche un’analisi strutturale dell’intero ponte, per valutare i carichi ammissibili e i possibili interventi da eseguire per un miglioramento sismico dell’opera.

“L’intervento permetterà di mettere in sicurezza una struttura importante per la viabilità del territorio di confine con la provincia di Asti – spiegano la presidente Gianna Gancia con gli assessori Giuseppe Rossetto e Roberto Russo – perchè rappresenta l’unica via di collegamento stradale che collega Santo Stefano Belbo e Canelli. Il progetto è finanziato con il fondo Piano Nodi e rappresenta un altro passo avanti per il miglioramento della viabilità provinciale”.