Carta Studenti per usufruire di sconti e facilitazioni sui servizi

Presentata nei giorni scorsi agli studenti dell’Istituto “Denina” di Saluzzo

Immagine di repertorio

Cuneo E’ stata presentata nei giorni scorsi a Saluzzo e consegnata agli studenti delle classi prime dell’istituto superiore “Carlo Denina” , la Carta studentiche dà la possibilità di usufruire di sconti, convenzioni e facilitazioni sui servizi a livello locale e nazionale.

L’iniziativa, promossa sin dal 2006/2007 per iniziativa della Provincia e Camera di Commercio di Cuneo, insieme ad  Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta giovanile, Confcommercio, Confartigianato e Cna è stata integrata, dal 2011,  con i vantaggi offerti dalla carta IoStudio promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Con la Carta studenti è possibile ottenere sconti in circa 300 esercizi commerciali della Granda, tutti legati al mondo giovanile, dalle librerie ai punti vendita di materiale scolastico, ai bar, pizzerie e ristoranti, ai negozi di generi merceologici per le nuove generazioni, nonché, a livello nazionale, consente agevolazioni per contratti telefonici, ingressi al cinema e ad iniziative di taglio culturale quali spettacoli teatrali, viaggi, visite a musei e oasi ecologiche.

“Sosteniamo il progetto dal suo esordio – hanno spiegato la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alle Politiche giovanili Pietro Blengini – con l’intento di educare i giovani ad un consumo intelligente e di valorizzare le risorse commerciali del territorio. Un’iniziativa della scuola e per la scuola. Un modo concreto ed efficace per sostenere i giovani nelle loro scelte in un momento non facile come quello che stiamo attraversando”.

Gli esperti del Miur nel corso della presentazione del portale IoStudio hanno esposto le potenzialità di questo strumento e hanno sottolineato come la Carta Studenti sia nata con l’intenzione di dotare gli studenti di una tessera che li accompagni lungo tutto il ciclo di studi secondari e che li aiuti a orientarsi verso forme di acquisto più consapevoli.