Servizio civile universale: pervenute 305 domande per 147 posti disponibili

I progetti da coprire saranno 44 (assistenza, cultura, scuola, ambinete, patrimonio storico, protezione civile) su 80 sedi diverse. dal 15 ottobre i ragazzi saranno convocati tramite avviso sul sito della Provincia.

Immagine di repertorio

Cuneo – Sono 305 le domande di partecipazione al Servizio civile universale pervenute entro i termini per i 147 posti disponibili su 80 sedi in tutta la provincia di Cuneo. Quasi tutti i 44 progetti sono stati coperti, esclusi due ad Alba (“Diritti al futuro”  per la sede della Ripartizione socio educativa culturale del Comune) e “Percorsi di abilità” per le sedi del Consorzio socio-assistenziale Alba Langhe e Roero (servizio territoriale di base Alba) e per l’associazione “La Carovana”. I due progetti albesi potranno però essere coperti successivamente con eventuali subentri.

Alcuni progetti sono stati molto richiesti, altri meno. Le aree di intervento riguardano soprattutto l’assistenza, l’educazione e la promozione culturale, il tutoraggio scolastico e la lotta all’abbandono scolastico, oltre al patrimonio storico, artistico e culturale. Ma ci sono posti anche progetti in ambiti come lo sport, l’ambiente e la protezione civile. . Ora sarà la Provincia a procedere alla verifica dei requisiti d’accesso obbligatori richiesti. Dal 15 ottobre 2018 i ragazzi saranno convocati tramite avviso sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile/bando-2018. L’Ufficio Servizio Civile della Provincia resta a disposizione per informazioni (telefoni 0171 445872-807).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia