Festival Terra Amata, premiati in Provincia i giovani musicisti

L’assessore Viscusi ha premiato Rossi, Utzeri, Cravero, Sarotto e Baglivo

L’intervento dell’assessore Viscusi

Cuneo – Con la premiazione dei giovani musicisti del Conservatorio di Cuneo, che si sono esibiti il 13 e il 20 ottobre a Fossano nell’ambito del Festival Terra Amata, si è conclusa la rassegna culturale 2012. Alla cerimoni giovani talenti Antonio Rossi, Emanuele Utzeri, Luisella Cravero, Andrea Sarotto (membri del 5/4 Clarinet Ensemble) e Federico Baglivo, pianoforte. Erano presenti anche: Alberto Borello, vice direttore del Conservatorio di Cuneo;  Gianpiero Brignone, direttore Fondazione Fossano Musica; Mauro Arneodo, presidente Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro; Matteo Durbano, presidente dell’Associazione “Dalla Terra alla Musica”. La premiazione ha chiuso la programmazione 2012 , ma ha posto le premesse per la nuova stagione di concerti e spettacoli 2013, secondo un’impostazione culturale che mette al centro la memoria di un territorio, come ha voluto sottolineare nel suo intervento l’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi.

“Protagonista di questa premiazione sono i giovani premiati, ma solo in parte  – ha detto l’assessore – perchè protagonista è la nostra terra, celebrata attraverso il progetto Terra Amata Festival, capace di coniugare la musica popolare d’autore, la musica colta, la musica e l’arte in genere, come palcoscenico per i giovani talenti. Questi sono gli obiettivi del Festival, ma a monte si pongono gli obiettivi più strutturali  sintetizzabili nella “memoria” di un territorio con una storia (la nostra storia), una vita (la nostra vita), dei valori (i nostri valori). Si tratta di una memoria da riscoprire, da valorizzare, da tramandare e da mettere a confronto con altre esperienze”.

Al termine un trio di clarinettisti del Clarinet Ensemble si è esibito in una breve momento musicale, assaggio del notevole talento tecnico e artistico dei giovani musicisti.

Alcune immagini dell’evento