Apprendistato: pubblicato l’avviso per i nuovi corsi 2012-2014

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo È stato pubblicato sul sito della Provincia l’avviso pubblico per i nuovi corsi di formazione per l’apprendistato 2012-2014. Il quadro normativo che disciplina l’apprendistato in Italia è stato recentemente interessato da importanti novità in seguito all’approvazione del decreto legislativo n. 167 del 2011 (Testo Unico sull’apprendistato).

“Tali novità – spiega l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Licia Viscusi – sono state rese necessarie per rendere pienamente operativo l’istituto dell’apprendistato quale strumento di inserimento lavorativo e al contempo di formazione e crescita culturale e professionale dei giovani. La nostra azione istituzionale dovrà quindi agevolare e sviluppare la valenza educativa e culturale dell’apprendistato stesso”.

In questo quadro di transizione e gestione tra il vecchio e il nuovo sistema, la Provincia di Cuneo mantiene i suoi obiettivi di presidio delle attività formative dell’apprendistato, presidio che rappresenta un impegno rilevante nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione professionale e che il Testo Unico conferma, per favorire il passaggio e l’integrazione tra formazione e mercato del lavoro. Nel corso del 2012 sono stati autorizzati dalla Provincia di Cuneo 51 progetti formativi su tutto il territorio provinciale per un spesa totale di 2.419.208 euro, finanziata da fondi europei Por-Fse 2007/2013, Ob2, Asse I.

L’avviso pubblico è visionabile sul sito della Provincia all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.it/lavoro-formazione-orientamento/formazione/area-operatori/apprendistato-operatori.