“Week end dell’arte” a Ceva dal 19 al 22 giugno

Presentato con una conferenza stampa in Provincia

L'intervento della presidente Gancia

L’intervento della presidente Gancia

Cuneo Sarà un fine settimana tutto dedicato all’arte dalla musica al teatro, dalle arti visive alla moda, dal fumetto alla danza, quello in programma a Ceva dal 19 al 22 giugno. L’evento è stato presentato in Provincia, a Cuneo, venerdì mattina con una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre alla presidente Gianna Gancia, l’assessore comunale di Ceva Paola Gula, il consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Giulia Iseppi e il presidente della Consulta giovanile di Ceva, Piergiorgio Stringa.

“Mi colpisce l’entusiasmo con il quale questi giovani si stanno impegnando nell’organizzazione dell’evento – ha detto la presidente Gancia – ma soprattutto stupisce la capacità organizzativa con la quale fanno le cose, perchè l’entusiasmo non basta a fare di una manifestazione un grande evento che richiama giovani e adulti da molte località. L’esempio di questi giovani è l’esatto contrario della rottamazione, termine oggi tanto di moda ed è la risposta positiva di chi vuole costruire e portare il suo contributo culturale ad una città come Ceva che ha dato i natali a tanti artisti”.

Come suggerito dal nome, il “Week end dell’arte a Ceva” vuole essere un contenitore in cui far rientrare ogni forma di espressione artistica frutto degli sforzi delle persone residenti sul territorio, nonché un mezzo per valorizzarle e portarle alla conoscenza del pubblico. La Consulta giovanile ha fatto tesoro delle esperienze delle due edizioni precedenti ed ha ampliato le dimensioni (in termine di artisti partecipanti), la durata e l’impatto della manifestazione cercando di adattarne lo svolgimento in funzione della configurazione del centro cittadino, per valorizzarne anche gli angoli meno noti.

La manifestazione si apre giovedì 19 giugno con “L’arte in tavola”, una cena aperta alpubblico a base di pasta, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. Durante la cena saranno presenti artisti di strada con giochi di prestigio e giocoleria. Venerdì 20 giugno, dopo la proiezione in piazza della partita di calcio Italia-Costarica, spettacolo “6 gradi” di Giobbe Covatta. Sabato 15 giugno esposizione nelle vie del centro storico di opere d’arte visive (dipinti ad olio, acquerelli, trompe d’oeil, sculture in legno e pietra, installazioni, artigianato di terracotta e ceramica, ferro battuto ecc.). Nell’edizione del 2013 sono stati circa 60 gli artisti espositori che hanno partecipato nelle giornate di sabato e domenica e per il 2014 i numeri crescono ancora. Durante il pomeriggio sarà presente un’area dedicata ai più piccoli, gestita in collaborazione con l’associazione La Giostra, con il Cai giovanile e con il Veloclub, nei pressi del Comune, dove ci sarà anche uno spettacolo di artisti circensi. Dal tardo pomeriggio spettacoli gratuiti in piazza Vittorio Emanuele con l’esibizione di Juryi Longhi, famoso prestigiatore ed equilibrista di livello nazionale , lo spettacolo di danza moderna della scuola “Doppie Punte” e la commedia teatrale “Il matrimonio perfetto” proposta dalla compagnia Terzo Millennio di Cengio (Sv). La giornata si concluderà con una serata discoteca nel Parco della Rotonda – Lungo Tanaro Ermanno Carlotto, con l’esibizione prima del gruppo musicale Kite of the Piece e in seguito del Dj Davide Allasina.

Domenica 22 giugno ancora  esposizione opere d’arte, raduno delle Vespe organizzato in collaborazione con il gruppo VesPX di Ceva e durante la mattinata saranno protagonisti diversi artisti di strada e alcuni “angoli” del centro storico verranno adibiti a teatro a cielo aperto per ospitare alcune scenette frutto del Corso di Teatro tenuto nel nostro “Marenco” dal regista Marco Lorenzi (compagnia Mulino di Amleto). Nel pomeriggio  ritorno le vespe in piazza Vittorio Emanuele dove verrà organizzata una simpatica “gara di lentezza”, quindi ancora Juryi Longhi con un altro spettacolo del suo repertorio e alle 18 la premiazione e consegna dei premi Week end dell’arte 2014 agli artisti più meritevoli con le autorità. In serata  esibizione di balli e chiusura della manifestazione con il concerto con balli occitani tradizionali proposti dai Lou Janavel presso il parco della Rotonda.

Alcune immagini della conferenza stampa