La Provincia vende l’impianto ittiogenico di Valdieri

Era stato realizzato negli anni Settanta, sarà venduto all’attuale gestore

Trote (immagine di repertorio)

Cuneo – La Provincia vende l’ impianto ittiogenico di Valdieri che era stato realizzato negli anni Settanta per produrre trotelle destinate al ripopolamento ittico dei torrenti della Granda. Da anni l’attività è gestita da un privato con una convenzione che ha validità fino al 2023 e anche il progetto con l’Ente Parco Naturale Alpi Marittime, finalizzato alla realizzazione di un osservatorio sull’idrofauna acquatica, si è concluso.  L’Ente ha rinunciato al diritto di superficie concesso anni fa.

“L’immobile e i terreni utilizzati per le vasche – spiega l’assessore al Patrimonio, Giuseppe Rossetto –  sono stati quindi inseriti nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio della Provincia, approvato a novembre dal Consiglio provinciale nell’intento di conseguire ulteriori risorse patrimoniali da spendere nei settori vitali della Provincia come la viabilità e l’edilizia scolastica”.

E’ stata quindi accolta l’offerta spontanea di acquisto giunta dal gestore Marco Borroni di 70.000 euro, cifra ritenuta congrua anche alla luce della natura e dello stato di conservazione dei beni, oltrechè dei vincoli urbanistici e geologici cui i luoghi sono sottoposti, che ne limitano fortemente l’utilizzabilità.