Inaugurazione Museo Etnografico Provinciale di Rocca de’ Baldi

Giovedì 8 novembre alle 16,30 al Castello di Rocca de’ Baldi

Un’immagine del museo di Rocca de’ Baldi

Cuneo Il Museo storico–etnografico “Augusto Doro” del castello di Rocca de’ Baldi sarà inaugurato giovedì 8 novembre alle 16,30 con una presentazione alla stampa.  Alla cerimonia saranno presenti, oltre alla presidente della Provincia Gianna Gancia e all’assessore provinciale all’Istruzione Licia Viscusi, il sindaco di Rocca de’ Baldi Bruno Curti, il presidente del Museo Michele Quaranta e il presidente della Società per gli studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo, Rinaldo Comba. Sono stati  invitati anche gli assessori regionali al Turismo Alberto Cirio, all’Agricoltura Claudio Sacchetto e al Commercio William Casoni.

Il Museo “Doro” è retto dall’associazione Centro Studi Storico-Etnografici e Museo Etnografico Provinciale “A. Doro” di cui fanno parte, in qualità di soci, la Provincia di Cuneo, il Comune di Rocca de’ Baldi e la Società per gli studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo. La raccolta più significativa del museo è la collezione che Augusto Doro, etnografo e appassionato di storia locale, mise insieme a partire dal 1971 per la Società per gli studi storici, che ne conserva la proprietà.

“Vorremmo far conoscere questo eccellente museo al grande pubblico e in particolare alle scuole – spiega l’assessore Viscusi – per la ricchezza del  materiale etnografico di grande interesse in esso conservato, relativo prevalentemente alla cultura materiale contadina della provincia di Cuneo. Negli ultimi anni si sono aggiunti, grazie ad acquisti e donazioni, altri reperti etnografici sui medesimi e altri temi. Il museo sta diventando una raccolta importante, inserita in un’altra altrettanto eccellente, ma poco conosciuta, realtà che è il castello di Rocca de’ Baldi”.

Alla cerimonia di inaugurazione seguirà una visita al museo, un breve intermezzo musicale con gli allievi del Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo e un momento conviviale a base di polenta e castagne. Il museo è visitabile su prenotazione, da effettuare presso il Comune di Rocca de’ Baldi.