Sistemazione della frana al ponte della Mondalavia a Bene Vagienna

Il progetto definitivo-esecutivo ammonta a 121.000 euro

Cuneo La Giunta provinciale di martedì 16 ottobre ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la sistemazione della frana presso il ponte della Mondalavia nel comune di Bene Vagienna, causata dalle eccezioni piogge del marzo 2011. L’intervento ammonta a 121.000 euro e rientra nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi. L’intervento di Bene Vagienna riguarda la strada provinciale 159 dove saranno consolidati pilastri e spalle del ponte della Mondalavia interessati da fenomeni di instabilità. L’intervento consiste in una sottomurazione della fondazione e in un rinforzo delle pile e delle spalle, collegato alla struttura esistente mediante barre d’ancoraggio.

“Si tratta di uno dei cinque interventi considerati prioritari – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – e che rientrano nell’Elenco annuale 2012, subito appaltabili.  Altri 25 lavori, ritenuti importanti e urgenti, seguiranno a ruota e per quanto possibile verranno inseriti nell’elenco del 2012, oggetto di un prossimo aggiornamento. Si tratterà di opere con costi superiori ai 100 mila euro e comunque già in fase avanzata di progettazione, definitivo ed esecutivo. Il nuovo elenco annuale 2013 sarà approvato entro fine mese: sarà data priorità ai progetti che non daranno problemi di pagamenti alle imprese, come ad esempio anche quelle dipendenti dall’utilizzo delle economie del Piano nodi. Peraltro il ripristino delle carreggiate stradali di competenza e la sistemazione delle frane rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale”.