Provincia mette all’asta tre lotti di noccioleti a Cravanzana

Le offerte devono pervenire entro il 30 ottobre alla Provincia. Salvaguardato, in ogni caso, gli immobili in uso al Creso per l’attività di ricerca.

Noccioleto (foto Archivio Provincia)

Cuneo La Provincia mette all’asta tre lotti di terreni adibiti a  noccioleti nel comune di Cravanzana che fanno aprte dell’azienda agricola Nasio, di proprietà dell’ente. L’avviso di asta pubblica scade il 30 ottobre 2012.

“L’operazione rientra nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2012 della Provincia – spiega l’assessore al Patrimonio, Giuseppe Rossetto – e, oltre ad essere un intervento sollecitato dal particolare momento di crisi economica che attraversiamo,  vuole anche valorizzare terreni vocati all’agricoltura di qualità, in particolare alla produzione di nocciole tipica del comune di Cravanzana e legata alla denominazione d’origine protetta (Igp). In ogni  caso, mentre la Provincia incassa nuovi proventi patrimoniali da utilizzare nell’interesse generale, viene comunque salvaguardata la destinazione dei fabbricati e di una parte dei terreni dell’azienda all’attavità di ricerca applicata svolta lodevolmente dal Creso in regime di comodato gratuito, così come ci eravamo impegnati ad assicurare nel momento in cui la Provincia decise la dismissione della propria quota di partecipazione nel Creso stesso”.

Il lotto n. 1 (noccioleto vecchio) ha una superficie totale di 24.607 metri quadrati, per un valore a base d’asta di 33.428,6 1 euro, il lotto n. 2 (prato irriguo e noccioleti vecchi) misura 15.534 metri quadrati, per un valore di 42.205,88 euro, il lotto n. 3 (noccioleto recente e vigna vecchia) ha una superficie totale di 18.322 metri quadrati per un valore di 114.673,37  euro.  L’offerta può essere presentata per uno o più lotti, indicando distintamente il prezzo offerto per ciascun lotto. L’aggiudicazione avverrà separatamente per ciascun lotto.

I soggetti proprietari di terreni confinanti, che possano vantare effettivi diritti di prelazione dimostrabili in quanto coltivatori diretti o società agricole di persone in cui almeno la metà dei soci sia in possesso della qualifica di coltivatore diretto, solo qualora abbiano presentato offerta valida per uno o più lotti ma non risultino aggiudicatari, avranno la facoltà  di esercitare il diritto di prelazione sulla migliore offerta pervenuta per quel determinato lotto.

La domanda dovrà pervenire alla Provincia di Cuneo – Ufficio Gestione Patrimonio, corso Nizza 21 di Cuneo, a mezzo posta raccomandata entro le 12 del 30 ottobre 2012. Per informazioni e dettagli consultare il sito Provincia all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.it/procedure-gara/aste-immobiliari.