Finanziamento a favore di nuove imprese, incontro illustrativo a Demonte

Per chi intende avviare nuove attività imprenditoriali nei settori ricettività turistica, bar e ristoranti, artigianato, agroalimentare e manifatturiero tipico, commercio al dettaglio

Artigianato (foto Archivio Provincia)

Cuneo Lunedì 24 settembre alle 18 a Demonte, nella sede della Comunità Montana Valle Stura, il Gal (Gruppo di azione locale) “Tradizione delle Terre Occitane” di Caraglio presenta il bando di finanziamento a sostegno della creazione di nuove imprese, in collaborazione con lo Sportello Creazione d’impresa della Provincia di Cuneo. Il bando è rivolto a coloro che, in forma individuale o societaria, intendono avviare delle nuove attività imprenditoriali. Potranno presentare domanda di finanziamento le nascenti imprese nei settori della ricettività turistica, bar e ristoranti, artigianato agroalimentare e manifatturiero tipico, commercio al dettaglio.

“Lavoro per i giovani. E’ uno dei problemi aperti dalla crisi economica – commenta l’assessore al Lavoro Pietro Blengini – e come Provincia ci impegnamo con azioni concrete come l’istituto della Creazione d’impresa che in questi ultimi anni ha dato buoni risultati, offrendo una possibilità reale a 622 utenti titolari di ben 500 idee d’impresa. Nell’arco di due anni sono state avviate 65 nuove aziende che ora camminano con le loro gambe. L’obiettivo è proseguire su questa strada con un metodo sempre più consolidato, grazie al quale l’ente pubblico contribuisce a rendere più forti le giovani aziende sull’intero territorio provinciale”.

Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto del 40% delle spese ammissibili sostenute, comprese tra i 10 mila e i 90 mila euro. La disponibilità totale di fondi da parte del Gal è di 420 mila euro. Per poter richiedere il finanziamento sono previsti due requisiti fondamentali: l’intervento deve essere inserito in area Gal (valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po, Bronda e Infernotto), con l’esclusione di alcune aree dei Comuni con più di 5 mila abitanti: L’azienda proponente deve inoltre corredare la domanda con un business plan che sintetizzi i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale e che può elaborare con consulenti propri o rivolgendosi gratuitamente allo Sportello per la Creazione di impresa della Provincia. Le domande dovranno essere inviate per via telematica entro il 30 novembre 2012 e successivamente consegnate al Gal. Il bando e i relativi allegati sono scaricabili dal sito www.tradizioneterreoccitane.com, per informazioni contattare gli uffici di Caraglio, via Cappuccini 29  (telefono 0171-610325).

Potrebbero interessarti anche...