Il sostegno pubblico allo sviluppo locale: gli strumenti anticrisi

Martedì 2 ottobre alle 16 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo Tra gli strumenti anticrisi che la Provincia sta mettendo in atto c’è il sostegno alle imprese, in particolare alle neo imprese messe in piedi dai giovani. Sono le nuove aziende nate in questi anni grazie agli sportelli provinciali di Creazione d’impresa. Quaranta quelle costituite nel 2012 e che saranno premiate martedì 2 ottobre alle 16 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, nell’ambito del convegno “Il sostegno all’impresa come misura anticrisi”. I giovani titolari riceveranno un diploma personalizzato e una targa che testimoniano la positiva conclusione del percorso di accompagnamento di cui hanno potuto usufruire. Saranno presenti la presidente della Provincia Gianna Gancia, l’assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte Claudia Porchietto, l’Assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Cuneo Pietro Blengini e il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello.

“Siamo lieti di poter incontrare e premiare tanti neo imprenditori che hanno creduto nella loro idea e l’hanno portata avanti con coraggio – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore al Lavoro, Pietro Blengini. In questo momento di crisi generale il nostro è un riconoscimento anche allo spirito imprenditoriale della Granda perchè fare impresa vuol dire scommettere sul futuro e impegnarsi per creare lavoro.  Su questa strada intendiamo continuare ad impegnarci direttamente, in forte collaborazione con la Camera di Commercio e con gli altri enti coinvolti negli Sportelli per la creazione d’impresa”.

L’incontro offrirà l’occasione per approfondire il tema del sostegno all’impresa come misura anticrisi, con gli interventi di  Eva Deidda (responsabile Centro per l’Impiego di Cuneo) sul tma dei servizi per le imprese offerti dal Centro per l’Impiego, Aurelia Della Torre (Comitato imprenditoria Femminile della Camera di Commercio) che parlerà di imprese al femminile, Daniela Dalmasso (funzionario Settore Lavoro e Cultura Provincia) che presenterà il ruolo della Provincia nella gestione delle agevolazioni della legge regionale 34/2008 art. 42. Chiuderà i lavori Susanna Barreca (Regione Piemonte) che relazionerà sulle leggi della Regione Piemonte che agevolano le imprese dei diversi settori produttivi.

Gli sportelli per la creazione di impresa, previsti dalla misura “Percorsi integrati per la creazione di impresa” e gestiti dal Settore Lavoro della Provincia, hanno l’obiettivo di contribuire all’incremento dell’imprenditorialità come risorsa e come cultura per lo sviluppo locale. Nel Cuneese gli sportelli sono operativi presso il Settore Politiche del Lavoro e la Camera di Commercio di Cuneo e Alba, presso i Centri per l’Impiego di Saluzzo, Savigliano, Fossano, Alba, Bra e Mondovì, con servizi di accoglienza e diagnosi dell’idea imprenditoriale, consulenza specialistica e tutoraggio. Info ed orari di apertura degli sportelli su: www.provincia.cuneo.it/lavoro-formazione-orientamento/lavoro/servizi-imprese/creazione-impresa

Potrebbero interessarti anche...