Anticipo di cassa integrazione per la Euro Master 2 di Sommariva Bosco
Sono 19 i lavoratori dell’azienda tessile in cassa integrazione
Cuneo E’ stato firmato martedì 17 gennaio in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione ai 19 lavoratori della ditta Euro Master 2 srl, industria tessile di Sommariva Bosco in difficoltà. L’accordo, che coinvolge in pa rti uguali Provincia, Comune di Sommariva e Fondazione Crc, permetterà di mettere a disposizione dei lavoratori sospesi le risorse necessarie all’anticipo della cassa che materialmente verrà erogato dalla Banca Regionale Europea per i prossimi 24 mesi.
Il protocollo d’intesa è stato siglato dall’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, dal sindaco di Sommariva Bosco Andrea Pedussia, dai rappresentanti sindacali Michele Penna (Cgil), Gabriella Pessione (Cisl) e Alberto Battaglino (Uil), oltrechè dal segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo, dal rappresentante della Banca Regionale Europea Giorgio Cometto e dal direttore dell’Inps di Cuneo Santo Eugenio Delfino.
“Quello di oggi è un atto che attenua le difficoltà delle maestranze della ditta – ha spiegato l’assessore Blengini -, consentendo loro di avere l’erogazione delle indennità spettanti senza attendere la conclusione del lungo e complesso iter ministeriale per la concessione del beneficio. Ancora una volta la Provincia si è fatta promotrice di un’azione che dovrebbe dare un po’ di sollievo ai lavoratori e che è il frutto di un’ampia collaborazione con le istituzioni locali ”.
Alcune immagini dell’incontro