Presentato in Provincia l’annuario del calcio. Gancia: “Occasione per un riconoscimento ai tanti che spendono quotidianamente tempo e lavoro, senza alcun tornaconto, per allenare i ragazzi”

Presenti il presidente del Consiglio Provinciale Giorgio Bergesio e l’assessore provinciale allo Sport Roberto Russo, oltre al presidente della Federcalcio regionale F.I.G.C. Ermelindo Bacchetta, al delegato provinciale F.I.G.C. Silvano Macario, agli autori Paolo Taricco e Vito Fanelli, agli editori Habtech snc e Uniart di Carlo Borsalino, ad una rappresentanza del Cuneo calcio.

La consegna del gagliardetto alla rappresentanza del Cuneo calcio

Cuneo Giovedì 19 luglio si è svolta, in Provincia, la presentazione dell’Annuario del calcio della Provincia di Cuneo di Paolo Taricco e Vito Fanelli e dell’Annuario regionale Piemonte Valle d’Aosta di Vito Fanelli, alla presenza del presidente Gianna Gancia, del presidente del Consiglio Provinciale Giorgio Bergesio e dell’assessore allo Sport Roberto Russo.

Hanno partecipato anche il presidente della Federcalcio Regionale F.I.G.C. Ermelindo Bacchetta, il delegato provinciale F.I.G.C. Silvano Macario, oltre agli editori Habtech snc e Uniart di Carlo Borsalino, agli autori e ad una rappresentanza del Cuneo calcio.

“L’incontro di oggi – ha detto il presidente Gancia – è, anzitutto, occasione per un riconoscimento ai tanti che spendono quotidianamente tempo e lavoro, senza alcun tornaconto, per allenare i ragazzi. Un impegno di cui sono consapevole e grata come presidente della Provincia e, soprattutto, come mamma di un ragazzo di 12 anni. Gli enti locali hanno, in questo periodo, limitate possibilità di intervento dal punto di vista economico: oggi qui ho sentito parlare di grinta e fiducia. E’ un bel segnale perchè, soprattutto adesso, è importante sentirsi comunità e il calcio favorisce più di altre discipline sportive il nascere di questo sentimento”.

Anche per la stagione 2011/2012 l’Annuario del Calcio della Provincia di Cuneo raccoglie all’interno delle sue 320 pagine, tutte a colori, il riassunto di quanto accaduto nella stagione calcistica appena conclusa nel territorio della Granda. Tutti nomi, tutti i numeri, tutti i protagonisti. Dalla splendida seconda promozione consecutiva del Cuneo fino a tutta la terza categoria, senza dimenticare il calcio giovanile, in espansione e catturato attraverso una moltitudine di scatti fotografici. Per i dilettanti vi sono statistiche (presenze, reti segnate e subite, nomi e cognomi dei giocatori) oltre alle foto delle squadre e d’azione. Per ogni squadra giovanile è presente la foto di gruppo e l’elenco dei giocatori. Complessivamente l’Annuario raccoglie circa 9 mila persone.

“Ed è testimonianza di uno sport – come ha spiegato Giorgio Bergesio – che rappresenta motivo di aggregazione di giocatori, allenatori, staff dirigenziali, ma soprattutto famiglie che sanno di affidare i figli a persone qualificate e fidate. Le società si occupano della formazione e della crescita di intere generazioni di giovani”.

La funzione sociale attuata dalle società sportive è stata evidenziata anche dall’intervento dell’assessore Russo: “Svolgono – ha spiegato – una funzione che un tempo apparteneva agli oratori e che è motivo di arricchimento per le famiglie. Grande è l’impegno profuso in questi anni per la crescita dei settori giovanili. Come importante è stato lo sforzo istituzionale delle amministrazioni comunali in termini di risorse investite nell’impiantistica sportiva”.

L’Annuario del Calcio della Provincia di Cuneo è un progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta F.I.G.C. – L.N.D e dalla Delegazione Provinciale F.I.G.C.-L.N.D. di Cuneo.

Parallelamente all’edizione provinciale, è disponibile anche l’Annuario Piemonte Valle d’Aosta 2012 di Vito Fanelli, giunto alla sua 6ª edizione. Il libro, edito da Habtech, raccoglie all’interno delle sue 416 pagine tutte a colori, il riassunto di tutto quanto accaduto nella stagione appena conclusa del calcio piemontese e valdostano: dalla promozione in serie B della Pro Vercelli, fino alle sedici prime classificate dei gironi di Seconda categoria. Anche l’Annuario del Calcio Piemonte Valle d’Aosta è un progetto patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta F.I.G.C. – L.N.D.

Al termine della presentazione è stato consegnato il gagliardetto della Provincia di Cuneo alla rappresentanza del Cuneo Calcio, ad autori ed editore ed al presidente della Federcalcio Regionale F.I.G.C. Ermelindo Bacchetta.

Alcune immagini della presentazione