Tenda bis, sottoscritto il contratto con l’aggiudicatario
Gianna Gancia: “Svolta definitiva, lavori entro l’estate”.
Cuneo La direzione centrale dell’Anas ha sottoscritto venerdì 1° giugno il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione del Tenda bis. L’aggiudicatario, Grandi Lavori Fincosit, aveva vinto la gara con un ribasso notevole, pari al 35,04 per cento. Già oggi, lunedì 4 giugno, l’avvio dunque della progettazione esecutiva, in modo tale da arrivare alla consegna dei lavori entro l’estate.
“Una svolta positiva – secondo Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo – che ci consente di lasciarci alle spalle le procedure burocratiche per passare definitivamente ai lavori”.
Ancora fino a pochi giorni fa sussisteva l’incognita d’un ricorso pendente al Tar, la cui richiesta di sospensiva è tuttavia stata respinta giovedì 31 maggio.
“Come Provincia – ha concluso la presidente Gancia – continueremo a svolgere il nostro ruolo di monitoraggio quotidiano affinché non si producano ulteriori ritardi”.
L’inizio dei lavori è previsto, sul lato italiano, a Vernante con la realizzazione della captazione idropotabile San Macario e, in Francia, sui tornanti a valle del tunnel, che da quattro saranno ridotti a due.